Grano Saraceno decorticato con Verdure

Ho scoperto con piacere il sapore rustico e la consistenza quasi croccante del grano saraceno decorticato: anche se viene considerato erroneamente un cereale, il grano saraceno non appartiene alla famiglia delle Graminaceae.
È un alimento speciale perché possiede alcune delle caratteristiche nutritive tipiche dei cereali e dei legumi, pur non essendo né l'uno né l'altro! Ho trovato per caso questo prodotto in un negozietto specializzato in prodotti bio e macrobiotici. Così a casa mi sono dilettata nella preparazione di alcune ricette e oggi vorrei proporvi un mio esperimento: il grano saraceno con le verdure insaporito con la senape! Una vera delizia!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 3 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 103,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:


18 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette dietetiche Light / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Primi piatti / Grano Saraceno decorticato con Verdure

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Tritaverdure o mandolina
  • Padella
  • Casseruola
  • Paletta o cucchiai di legno
  • Colino

Preparazione

  1. Lessare il grano saraceno decorticato in acqua salata per 15-20 minuti.
  2. Nel frattempo, mondare le verdure: sbucciare le carote e le patate, tagliare le estremità alle zucchine e ridurle a julienne con l'apposito tritaverdure oppure con la mandolina. Pulire i funghi e tagliarli a fettine.

Lo sapevi che…
Si possono utilizzare anche altri tipi di verdure come ad esempio cipolle, peperoni, melanzane, piselli, fagiolini, germogli di soia ecc.
Per dare un tocco leggermente piccante e per aromatizzare il sugo, si consiglia di grattugiare nelle verdure un pezzo di zenzero fresco.

  1. Scaldare 2 cucchiai di olio e.v.o. in una padella e far rosolare le verdure a julienne ed i funghi a fiamma vivace, aggiungendo un pizzico di sale ed un po' di pepe. Coprire poi le verdure con il coperchio e cuocere a fiamma dolce per 10 minuti.
  2. Scolare il grano saraceno dall'acqua di cottura e farlo insaporire nel sugo di verdure: alzare la fiamma per un risultato migliore.
  3. Insaporire il tutto mescolando con due cucchiai di salsa senape e servire immediatamente in ciotole monoporzione.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Il grano saraceno con le verdure è delizioso, sia nella versione calda che fredda. Questo pseudocereale si presta infatti alla preparazione di zuppe, minestre ed insalatone; per di più, non sviluppa glutine a contatto dei liquidi, dunque può essere consumato anche da chi soffre di celiachia! Una valida alternativa al classico risotto!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Grano Saraceno Decorticato con Verdure è un primo piatto vegano (senza ingredienti di origine animale), poco energetico. Le calorie sono fornite prevalentemente dai carboidrati, mentre le proteine e i lipidi sono marginali. Il colesterolo è assente e le fibre paiono abbondanti.
Il Grano Saraceno Decorticato con Verdure è idoneo a qualunque regime alimentare, compresi quelli per l'intolleranza al glutine e al lattosio. La porzione media calcolata sugli ingredienti crudi o secchi è di circa 250-300g (260-310kcal).
I valori nutrizionali riportati a lato si riferiscono a 100 grammi di pietanza cruda.


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 103 Kcal

Carboidrati: 16.10 g

Proteine: 3.60 g

Grassi: 3.10 g

di cui saturi: 0.60g
di cui monoinsaturi: 2.00g
di cui polinsaturi: 0.50 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 2.80 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate