Ultima modifica 12.04.2018
/5

Benvenuti nella sezione “preparazioni di base” di My-personaltrainerTv: in questa video lezione vi svelerò tutti i trucchetti da tenere bene a mente per preparare degli super gnocchi, così buoni che faranno invidia a quelli delle nostre nonne. Perché, oltre alle patate ed alla farina, si devono utilizzare anche un po' di astuzie! Vediamo dunque come si preparano gli gnocchi di patate, nella loro variante più leggera (senza uovo!)

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

  • 113 KCal Calorie per porzione
  • Difficoltà facile
  • Dosi per 4 persone
  • Preparazione
  • Costo basso
  • Nota 30-40 minuti per cuocere le patate; 15 minuti per la preparazione degli gnocchi

Categoria Ricetta: Preparazioni di Base / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette dietetiche Light / Gnocchi di patate

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Casseruola capiente per cuocere le patate
  • Guanti in lattice
  • Coltello
  • Trafila per gnocchi
  • Schiacciapatate

Preparazione

  1. Dopo averle accuratamente lavate, mettere a bollire le patate con la buccia per circa 30-40 minuti, fino a quando saranno morbide.

1° consiglio
Perché bollire le patate con la buccia? In questo modo, le proprietà delle patate verranno preservate e si evita che si riempiano d'acqua.
La scelta delle patate per gnocchi è importante: per questi tipi di preparazione, si consigliano le patate a pasta bianca e molto farinose, che non richiedono troppa farina.

  1. Con un coltello, sbucciare immediatamente le patate ancora molto calde: per evitare di scottarsi, si consiglia di eseguire quest'operazione con un paio di guanti in lattice.
  2. Schiacciare subito le patate con l'apposito strumento e stenderle su un piano infarinato per farle raffreddare.

2° consiglio
Perché stenderle sul piano e lasciarle raffreddare? In questo modo, le patate richiederanno meno farina per la preparazione degli gnocchi.
Si consiglia anche di schiacciare le patate ancora calde per evitare la formazione di fastidiosi grumi.

  1. Salare a piacere ed iniziare ad impastare le patate con tanta farina quanto basta per ottenere un impasto facile da modellare.

3° consiglio
Mai impastare a lungo la pasta per gli gnocchi: si rischierebbe di dover aggiungere troppa farina. Se gli gnocchi richiedono troppa farina, il risultato sarà un boccone piuttosto duro e tenace. Per evitare questo, si raccomanda di utilizzare poca farina.

  1. Ricavare dei cilindretti e, con il coltello, tagliare piccoli pezzetti dalle dimensioni di 2 cm circa. Rotolare ogni pezzetto sull'apposito strumento in legno (trafila per gnocchi) o sui rebbi di una forchetta.
  2. Tuffare gli gnocchi in abbondante acqua salata bollente: gli gnocchi saranno pronti quando affiorano in superficie.

4° consiglio
Per accertarsi che la consistenza degli gnocchi sia ideale, è sufficiente tuffare un paio di gnocchi in acqua prima di procedere con la messa in forma di tutto l'impasto. Se questi risulteranno belli lucidi e morbidi, significa che la consistenza è esatta; contrariamente, se lo gnocco tende a sfaldarsi e si spappola, è necessario aggiungere altra farina all'impasto.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Molto meglio di quelli già pronti: non c'è paragone! In un batter d'occhio gli gnocchi sono pronti da insaporire con il sughetto che più ci piace: io li adoro con zucchero, cannella e formaggio, ma c'è chi li preferisce con del semplice pomodoro o con un sughetto di funghi. Quindi via libera alla fantasia, e buon appetito! E per gli amanti della dieta iperproteica, suggerisco invece la ricetta degli gnocchi proteici con gorgonzola e noci!
Non perdetevi nemmeno la ricetta degli gnocchi di zucca!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Gli gnocchi sono una preparazione basilare della tradizione italiana. Iniziamo col precisare che, in cottura, l'impasto dello gnocco NON assorbe grosse quantità d'acqua (già presente nelle patate), pertanto, i valori nutrizionali tradotti qui a fianco corrispondono a quelli tipici del prodotto impiattato. Gli gnocchi non vantano caratteristiche nutrizionali peculiari degne di nota e possono sostituire efficacemente gli altri primi piatti a base di cereali. Rispetto, ad esempio, alla pasta SECCA alimentare, gli gnocchi forniscono meno calorie a crudo ma, non crescendo in cottura, necessitano porzioni del 100% superiori agli altri primi disidratati (pasta secca, riso, orzo perlato, farro ecc). In definitiva, una porzione media di gnocchi corrisponde a circa 160-180g, per un totale di 180-200kcal.



Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 113 Kcal
  • Carboidrati: 25.40 g
  • Proteine: 3.70 g
  • Grassi: 0.30 g
    • di cui saturi: 0.10g
    • di cui monoinsaturi: 0.00g
    • di cui polinsaturi: 0.20 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 2.60 g
Foto Gnocchi di patate

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto