Frittelle al forno

Chissà per quale motivo siamo soliti dire che “l'epifania tutte le feste porta via” se, dopo pochi giorni, ha subito inizio il Carnevale, una festa di gioia ed allegria contrassegnata da dolcetti vari e rigorosamente fritti. MMM… DOLCETTI FRITTI: indubbiamente buoni, ma cosa fare se siamo un pochino in sovrappeso? E i più attenti alla linea dovrebbero evitare queste delizie carnevalesche? CHE DOMANDE! Certamente no: perché io da brava personal-cooker vi propongo la soluzione giusta che fa per voi: oggi infatti prepariamo le… Frittelle al forno, degli squisiti bocconcini che, pur mantenendo il loro caratteristico sapore, sono chiaramente molto meno caloriche rispetto alle originali fritte.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 269,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 25 minuti per la cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette dietetiche Light / Ricette per le Festività / Ricette di Carnevale / Dolci e Dessert / Frittelle al forno

Ingredienti

Per l'impasto

Per servire

Materiale occorrente

  • Casseruola
  • Cucchiaio di legno e/o Frustino
  • Sbattitore con fruste per impasti densi (in alternativa è possibile mescolare il composto a mano in una ciotola, con l'aiuto di un cucchiaio di legno)
  • Piastra da forno
  • Carta da forno
  • Cucchiaini

Preparazione

  1. In un pentolino mettere a bollire l'acqua con il burro ed un pizzico di sale.
  2. Nel frattempo, setacciare le due farine.
  3. Mettere in ammollo l'uvetta in acqua bollente.
  4. Una volta che l'acqua ed il burro hanno preso il bollore, rimuovere dal fuoco e versare le farine tutte insieme. Mescolare energicamente fino a formare una pallina. Rimettere sul fuoco e procedere mescolando con un cucchiaio di legno, a fuoco moderato, per un paio di minuti.
  5. Tritare i cedrini nel tritatutto aggiungendo a piacere un po' di zucchero.

Curiosità
Perché aggiungere lo zucchero insieme ai cedrini?
Quest'operazione è importante per evitare che si crei una pasta densa (che risulterebbe difficile da amalgamare successivamente nell'impasto).

  1. A questo punto, trasferire il composto nello sbattitore elettrico (o in una ciotola), aggiungere lo zucchero, i cedrini e le uova, una alla volta. Aggiungere così anche l'aroma al limone ed il lievito setacciato.
  2. Continuare a mescolare per bene ed amalgamare l'uvetta strizzata.
  3. Mescolare fino ad ottenere un composto brillante, lucido e denso.
  4. Foderare una piastra da forno con la carta oleata.
  5. Con l'aiuto di due cucchiaini, formare tante palline e disporle ordinatamente sulla piastra da forno, mantenendolo un po' distanziate per evitare che queste s'incollino l'una all'altra.
  6. Mettere la piastra a cuocere in forno caldo a 180°C per 20-25 minuti.
  7. Lasciar intiepidire in forno, dunque rimuovere le frittelle dal forno e cospargere con abbondante zucchero a velo.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Parlare di frittelle riferendoci a dolcetti cotti al forno sembra quasi un controsenso, visto che il termine frittella nasconde già il metodo di cottura, ovvero “un dolce che si frigge” (dovremmo forse parlare di fornelle?????)

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le frittelle al forno sono un alimento dolce e relativamente calorico; considerando che la porzione media di frittelle al forno si aggira intorno ai 60g, essa fornisce circa 150kcal totali, derivanti prevalentemente da carboidrati e solo in minor parte da grassi e proteine. Rispetto alle frittelle FRITTE, quelle al forno apportano circa il 40% di calorie in meno.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 269 Kcal

Carboidrati: 41.70 g

Proteine: 8.00 g

Grassi: 8.90 g

di cui saturi: 5.00g
di cui monoinsaturi: 2.90g
di cui polinsaturi: 0.90 g

Colesterolo: 161.20 mg

Fibre: 3.10 g

Ricette correlate