Crema pasticcera leggera senza burro

Oggi lezione di pasticceria! Prepareremo insieme una delle crema dolci più amate ed apprezzate in assoluto, la regina indiscussa di farciture golose e dolci al cucchiaio. Sto parlando della crema pasticcera. Numerose ricette per la crema pasticcera suggeriscono l'utilizzo di molti tuorli e di alte percentuali di zucchero; c'è perfino chi aggiunge burro! Pur non potendola definire LIGHT, oggi cercheremo di realizzare una crema pasticcera leggera, limitando quanto più possibile l'utilizzo delle uova e dello zucchero.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 143,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti + il tempo necessario per il raffreddamento

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Preparazioni di Base / Crema pasticcera leggera senza burro

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Sbattitore elettrico
  • Spatola lecca pentole
  • Pentolino con coperchio
  • Cucchiaio
  • Mestolo di legno

Preparazione

  1. In un pentolino scaldare quasi tutto il latte, lasciandone da parte circa 100 ml. Tagliare il baccello di vaniglia, raschiare l'interno e tuffarlo nel latte. Scaldare il latte aromatizzato a fuoco molto dolce.
  2. Dividere gli albumi dai tuorli e versare questi ultimi in una ciotola insieme allo zucchero. Lavorare il composto a crema con le fruste elettriche.

L’idea giusta
Non buttare gli albumi! Si possono utilizzare per la preparazione di altre ricette come ad esempio i biscotti brutti ma buoni oppure per gli amaretti.

  1. A questo punto, mescolare la farina di riso (oppure la maizena) ed il rimanente latte al composto di uova e zucchero. Per una consistenza più densa (es. per farcire cannoncini o bignè), si consiglia di aumentare la quantità di amido di 10 g.
  2. Filtrare il latte aromatizzato per rimuovere i semini di vaniglia, dunque versare nuovamente il latte nel pentolino. Unire il composto di uova e zucchero al latte caldo e mescolare continuamente con il frustino fino al raggiungimento della consistenza ideale. Si consiglia di mantenere una fiamma moderata per evitare di far bruciare la crema.

Lo sapevi che…
Diversamente dalla crema inglese, la crema pasticcera risulta più semplice da realizzare perché il rischio di farla “impazzire” è estremamente basso: infatti, la presenza di amidi (es. farina di riso o di mais) previene la coagulazione delle proteine dell’uovo. Chiaramente, la fiamma non dovrà essere troppo vivace per evitare di far bruciare la crema o di farla aderire al fondo del pentolino.

  1. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, rimuovere il pentolino dal fuoco e versare la crema pasticcera in una ciotola: coprire con un foglio di pellicola trasparente, avendo cura di metterla a diretto contatto con la crema. In questo modo, si evita la formazione della crosticina superficiale.
  2. Una volta fredda, la crema pasticcera è pronta per essere utilizzata a piacere.


Il commento di Alice - PersonalCooker

La regina di pasticceria è pronta per farcire le vostre torte preferite. Potete mescolarla con la crema chantilly e preparare ad esempio una fantastica torta diplomatica oppure potete degustarla come dessert al cucchiaio. Insomma, accendete la fantasia e divertitevi in cucina per creare golosi ed irresistibili dessert!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La crema pasticcera leggera senza burro è una variante della base di pasticceria tradizionale che, grazie all'assenza di burro/margarina presenti in alcune varianti e alla riduzione del numero di tuorli e zucchero semolato, contiene una minor quantità di lipidi saturi e colesterolo rispetto alla preparazione classica, con anche qualche grammo di glucidi semplici in meno. La crema pasticcera senza burro può essere consumata da sola o all'interno di altri dolci; sarebbe opportuno non superare porzioni di circa 60-80g per persona (85-115kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 143 Kcal

Carboidrati: 17.00 g

Proteine: 4.60 g

Grassi: 4.20 g

di cui saturi: 2.00g
di cui monoinsaturi: 1.70g
di cui polinsaturi: 0.50 g

Colesterolo: 144.70 mg

Fibre: 0.40 g

Ricette correlate