Ciambelline di carnevale alle mele senza burro (NON FRITTE)

Non vi pare che oggi il clima sia particolarmente allegro e festoso? Si sta avvicinando il carnevale e ci dobbiamo organizzare per le innumerevoli festicciole che ci attendono. Carnevale vuol dire trionfo di dolci, quindi spremiamo un po' le meningi ed inventiamoci una bella ricetta golosa. Certo…golosa: ma “golosa” non significa sempre calorica …Infatti oggi ci divertiremo nel preparare delle splendide ciambelline di mela, tipiche del periodo carnevalesco, ma senza burro e senza olio. Ma non è tutto: perché le ciambelline alla My-personaltrainer non verranno fritte. Vi ho stuzzicato la voglia di seguire la ricetta?


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 240,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 25 minuti per la cottura


4 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette dietetiche Light / Ricette per le Festività / Ricette di Carnevale / Dolci e Dessert / Ciambelline di carnevale alle mele senza burro (NON FRITTE)

Ingredienti

Per le ciambelline

Per decorare

Materiale occorrente

  • Stampi in silicone a forma di ciambella (indispensabili)
  • Ciotole
  • Tritatutto per i cedrini
  • Cucchiai di legno
  • Mestoli per dosare l'impasto delle ciambelline
  • Leva torsoli
  • Coltello
  • Colino
  • Spremiagrumi
  • Grattugia per le scorze di agrumi

Preparazione

  1. Per prima cosa mettere in ammollo l'uvetta tuffandola nell'acqua calda per alcuni minuti.
  2. Tritare i cedrini nel tritatutto, mescolandoli con un cucchiaino di zucchero per evitare di formare una pasta densa.
  3. In una ciotola capiente versare le uova e sbatterle insieme al fruttosio. Unire dunque la scorza grattugiata di un arancio e di un limone.
  4. Spremere il succo di due arance e filtrarlo con il colino. Aggiungere il succo di arancio filtrato nel composto di uova e fruttosio.
  5. Aggiungere la vanillina, l'uvetta strizzata dall'acqua, i cedrini, la farina di riso ed il lievito. Mescolare per bene e aggiungere gradualmente la farina fino ad ottenere una crema molto densa.

Attenzione
La quantità di farina dipende dalla quantità di succo d'arancio versato e dalla grandezza delle uova utilizzate

  1. A questo punto sbucciare le mele e rimuovere il torsolo. Tagliare tante fettine sottili di mela, dalla grandezza pari a circa quella degli stampi.
  2. Con un mestolo, versare una modesta quantità d'impasto in ogni stampo; dunque appoggiare una fettina di mela e ricoprire completamente con l'impasto.

L'alternativa OK
Invece di tagliare le fettine di mela intere e di aggiungerle nell'impasto, è possibile tagliare la mela a pezzetti, dunque amalgamarla per bene con l'impasto e versare direttamente negli stampi appositi.

  1. Infornare a forno caldo per circa 25-30 minuti.
  2. Lasciar intiepidire un po' negli stampi e decorare a piacere con zucchero a velo e marmellata.



Il commento di Alice - PersonalCooker

Questa ricetta è ideale per festeggiare i giorni di Carnevale. Si distingue dai classici dolcetti carnevaleschi per l'assenza di olio e burro. E poi il metodo di cottura in forno (e non nell'olio bollente) dà un taglio netto alle calorie.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le ciambelline di carnevale senza burro e NON fritte rappresentano il dolce più dietetico dell'intera festività carnevalesca! Questa ricorrenza richiede sempre una certa dose di “abbuffate” di dolci ricchi di grassi e di zuccheri prima della quaresima… anche se, personalmente, ritengo che non sia il caso! Ebbene, proponendo le ciambelline senza burro NON fritte avremo la certezza che il carnevale non inciderà eccessivamente né sul peso, né sulla salute nostri e dei nostri commensali.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 240 Kcal

Carboidrati: 49.80 g

Proteine: 6.10 g

Grassi: 1.40 g

di cui saturi: 0.50g
di cui monoinsaturi: 0.50g
di cui polinsaturi: 0.40 g

Colesterolo: 46.60 mg

Fibre: 4.70 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate