Centrifugato Disintossicante - Depurare l'Organismo dopo le Feste

Eccoci qua: puntualmente, dopo le feste, facciamo un'analisi di coscienza e ci rendiamo conto di aver esagerato con il cibo! Ci sembra che la nostra pancia sia in procinto di esplodere e che il nostro organismo sventoli bandiera bianca in richiesta di aiuto! Dobbiamo correre ai ripari e cercare di allontanare le tossine accumulate durante le feste. Vi propongo così un centrifugato disintossicante.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 1 persona

COSTO: basso

TEMPO DI PREPARAZIONE:


26 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette Funzionali / Dolci e Dessert / Centrifugato Disintossicante - Depurare l’Organismo dopo le Feste

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Estrattore di succo con sistema di estrazione a freddo per preservare al meglio i principi attivi
  • Tagliere
  • Bicchiere

Preparazione

Nota bene
Per preparare questa ricetta abbiamo selezionato una serie di ingredienti dalle proprietà purificanti e antiossidanti. Gli ortaggi qui presenti sono ricchi di acqua, fibra, vitamine, minerali ed antiossidanti in generale:

  • Il Sedano vanta proprietà depurative, diuretiche, digestive e potenzialmente ipocolesterolemizzanti.
  • Nel Finocchio, i principi attivi sono concentrati nei frutti (semi) ed agiscono a livello dei sistemi di disintossicazione regolarizzando la funzionalità epatica.
  • La Mela è ricca di fibra solubile (pectina) che aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, l'appetito e regolarizza l'attività intestinale. È inoltre fonte di vitamine (C, PP, B1, B2, A) e minerali (potassio, zolfo, fosforo, calcio, magnesio, ferro, sodio). Vanta proprietà diuretiche ed è e indicata contro i disordini del tratto gastrointestinale (diarrea, stitichezza, meteorismo).
  • L'Aloe vera è un estratto ottenuto per spremitura della porzione centrale delle foglie di Aloe vera (Aloe barbadensis); è ricco di mucillagini, lipidi, enzimi, saponine, vitamine e minerali. Viene utilizzato come antinfiammatorio, immunostimolante e detossificante.
  • Lo Zenzero viene qui utilizzato per le proprietà colagoghe (effetto benefico sul fegato, stimolante dell'attività epatica) ed antinfiammatorie, oltre che per le potenzialità eupeptiche (digestive).
  1. Ammollare i semi di finocchio in acqua affinché diventino morbidi.
  2. Lavare il sedano, il finocchio e la mela. Tagliare gli ortaggi a pezzi. Sbucciare mezzo limone e mettere da parte.
  3. Sbucciare un pezzetto di zenzero fresco.
  4. Centrifugare sedano, mela, finocchio, zenzero, limone e semi di finocchio ammollati per estrarne i succhi. Si consiglia l'utilizzo di una centrifuga in grado di estrarre i succhi a freddo, per preservare gli attivi dalla rapida ossidazione.
  5. Unire l'aloe vera succo al centrifugato ottenuto e consumare immediatamente, per prevenire l'ossidazione dei principi attivi e mantenere inalterate le proprietà.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Per aiutare l'organismo nell'ardua impresa di scacciare le tossine, si consiglia di ridurre le sostanze nervine (caffè, cioccolato fondente e tutti gli alimenti contenenti caffeina), i cibi ricchi di colesterolo, gli alimenti fast-food, le merendine preconfezionate e gli alcolici. Se possibile, cerchiamo anche di modulare lo stile di vita, incentivando l'attività fisica e riducendo cattive abitudini come ad esempio il fumo!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

ATTENZIONE! Non è possibile stimare con accuratezza il profilo nutrizionale del centrifugato, ragion per cui sono assenti i dettagli chimici quantitativi nelle righe qui a fianco.
Il Centrifugato Disintossicante è una bevanda che, di certo, non supera le 35kcal/100g (circa 105kcal per porzione, anche in base al tipo di mela utilizzata). E' consigliato in qualunque tipo di alimentazione e, grazie all'apporto di Sali minerali, vitamine e certi altri antiossidanti, favorisce il contrasto dei radicali liberi. Inoltre, contestualizzato in una dieta appropriata, può essere un valido contributo nutrizionale durante il ripristino del peso fisiologico desiderabile.
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Carboidrati: 0.00 g

Proteine: 0.00 g

Grassi: 0.00 g

di cui saturi: 0.00g
di cui monoinsaturi: 0.00g
di cui polinsaturi: 0.00 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 0.00 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate