Carpaccio di Polpo

Vi sentite anche voi un po' “chef”? Non ho alcun titolo di cucina, ma devo ammettere che alcune ricette mi rendono così felice da farmi credere di essere una vera e propria chef! E tra queste ricette “felici” non manca un carpaccio speciale di polpo: avete presente quello che vi servono al ristorante di pesce come antipasto? E io vi svelerò tutti i segreti per prepararlo in casa!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 81,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la cottura del polpo + 15 minuti per la preparazione; 3 ore di raffreddamento

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Ricette per Diabetici / Antipasti / Carpaccio di Polpo

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Casseruola
  • Bottiglia in plastica
  • Coltello
  • Vaschetta o piatto per raccogliere il liquido
  • Tagliere
  • Piatto da portata
  • Batticarne oppure un altro peso (es. barattolo in vetro pieno d'acqua)

Preparazione

  1. Pulire il Polpo come riportato su QUESTA RICETTA.
  2. Lessare il polpo, calcolando 18-20 minuti di cottura per chilo di mollusco. Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire il polpo nella propria acqua di cottura per ammorbidire la carne.
  3. Chi desidera, può rimuovere la pelle dal polpo aiutandosi con un coltellino oppure con della carta assorbente.
  4. Tagliare il polpo a pezzi, seguendo i tentacoli.
  5. Tagliare una bottiglia in plastica a metà, orizzontalmente.
  6. Inserire i pezzi di polpo nel fondo della bottiglia, schiacciando il più possibile per togliere il liquido in eccesso.

Lo sapevi che…
In alcune ricette si consiglia di bucare il fondo della bottiglia per rimuovere tutto il liquido del polpo: così facendo, però, si rischia che il carpaccio di polpo si rompa durante il taglio perché nel liquido si ritrova un buon quantitativo di “gelatina” (collegene), in grado di facilitare la messa in forma del carpaccio.

  1. Sistemare la mezza bottiglia con il polpo in un piatto e disporvi un peso (es. batticarne oppure un vasetto in vetro pieno d’acqua). Il peso eserciterà la giusta pressione sul polpo per far sì che il carpaccio, una volta tagliato a fette, rimanga compatto e non si sbricioli. Per togliere eventuale liquido in eccesso, capovolgere la bottiglia con il polpo sul lavello. Dopo aver tolto il liquido, collocare nuovamente il peso.
  2. Sistemare la bottiglia in frigo, coprendo con un sacchetto di nylon.
  3. Dopo 2-3 ore, il polpo si sarà rappreso e avrà creato una gelatina negli spazi vuoti.
  4. Rimuovere delicatamente il polpo dalla bottiglia, tagliando la plastica (se necessario): si otterrà un cilindro compatto di polpo.
  5. Tagliare ora a fette sottili il carpaccio di polpo e disporle su un piatto. Realizzare una salsa citronette emulsionando olio, limone, sale e pepe. Irrorare il polpo con il condimento e servire con abbondante prezzemolo, olive nere e capperi.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Immaginate ora di servire questo meraviglioso carpaccio di polpo ai vostri commensali: io ve l'ho proposto con olive nere e capperi, ma se volete potete impiattare con qualche pomodorino insaporito con glassa all'aceto balsamico!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Carpaccio di Polpo è una preparazione che funge brillantemente sia da antipasto, sia da pietanza fredda. Ha un apporto energetico moderato, fornito soprattutto dalle proteine. I lipidi non sono eccessivi ed hanno una prevalenza di acidi grassi insaturi; i carboidrati sono poco significativi. Il colesterolo è ben presente, mentre le fibre sono pressoché assenti. Il Carpaccio di Polpo si presta a tutti i regimi alimentari ma, in quello dell'ipercolesterolemico, deve rappresentare un'alternativa sporadica ed con porzioni moderate. La porzione media (come antipasto) è di circa 100g (80kcal); come pietanza invece, oscilla tra i 150 e 200g (120-160kcal).


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 81 Kcal

Carboidrati: 1.40 g

Proteine: 9.30 g

Grassi: 4.30 g

di cui saturi: 0.80g
di cui monoinsaturi: 2.90g
di cui polinsaturi: 0.60 g

Colesterolo: 120.00 mg

Fibre: 0.30 g

Ricette correlate