Cardi Gratinati al Forno con Besciamella

Oggi vi darò un esempio di come unire l'utile al dilettevole preparando un contorno buonissimo e delicato, in grado di appagare il palato e di apportare giovamento al nostro organismo. Il pezzo forte di oggi è il cardo (Cynara cardunculus), la stessa pianta dalla quale si estrae un fitocomplesso in grado di cagliare il latte (caglio vegetale). In cucina si utilizzano le parti tenere del fusto e delle costolature fogliari: vi propongo oggi i cardi gratinati al forno.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 73,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 40 minuti per la pulizia dei cardi e la preparazione della besciamella; 25 minuti per la gratinatura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Verdure e Insalate / Cardi Gratinati al Forno con Besciamella

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Ciotola
  • Casseruola
  • Coltello
  • Teglia
  • Grattugia

Preparazione

  1. Preparare una ciotola con acqua e succo di limone.

A che cosa serve il limone?
I cardi, proprio come i carciofi, tendono ad annerire le mani e ad ossidare rapidamente: per rallentare il naturale processo ossidativo, si consiglia l'utilizzo del limone.
Per proteggere le mani dall'annerimento, si consiglia inoltre l'utilizzo di guanti in lattice.

  1. Pulire le coste dei cardi. Separare le coste del cespo, eliminando eventuali foglie. Tagliare le coste a pezzi lunghi circa 10 cm e, se queste dovessero risultare particolarmente grosse, tagliarle nel senso della lunghezza.
  2. Privare ogni pezzo di costa dai filamenti duri e legnosi utilizzando un coltello affilato oppure uno sbucciaverdure (consigliato). Man mano che le coste vengono pulite, tuffare i cardi nell'acqua acidulata.
  3. Sciacquare i cardi in acqua corrente.
  4. Mettere a bollire una casseruola piena d'acqua. Quando l'acqua bolle, salare leggermente e tuffare i cardi: cuocere per circa un'ora o fino a quando risulteranno morbidi. Scolare le coste dei cardi dall'acqua e coprirli con pellicola trasparente.
  5. Preparare la besciamella. In un pentolino, scaldare 400 ml circa di latte, salare, pepare, aromatizzare con noce moscata e portare ad ebollizione. Nel frattempo, sciogliere la farina (oppure qualsiasi altro amido) nei rimanenti 100 ml di latte. Non appena il latte nel pentolino inizia a bollire, aggiungere l'amido disciolto e continuare a mescolare fino al raggiungimento della giusta densità. Spegnere il fuoco ed insaporire con del formaggio grana grattugiato.
  6. Ungere una pirofila con poco burro e spolverizzare con pane grattugiato. Riunire le coste di cardo lessate e ricoprire con la besciamella. Realizzare così un paio di strati sovrapposti. Terminare con la besciamella e spolverizzare con poco pane grattugiato.
  7. Coprire la teglia con alluminio e cuocere a 180°C per 20 minuti. Rimuovere l'alluminio dalla teglia e far dorare per altri 5 minuti, utilizzando la funzione grill.

Per velocizzare i tempi…
È possibile far gratinare i cardi al microonde. In questo caso, coprire i cardi con la pellicola trasparente (adatta per la cottura) e cuocere a 900W per 7 minuti. Togliere poi la pellicola trasparente dalla teglia e cuocere per altri 3 minuti nel microonde nella funzione combinata micro + grill.

  1. Rimuovere i cardi dal forno e servire tiepidi.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Il sapore piacevolmente amaro e la consistenza carnosa mi hanno conquistata! Per i più golosi, consiglio di arricchire i cardi gratinati con dei pezzetti di prosciutto o speck! Come alternativa alla cottura in forno, potete decidere di padellarli con olio, sale e pepe, aromatizzando alla fine con abbondante prezzemolo.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Cardi Gratinati al Forno con Besciamella sono un contorno arricchito abbastanza energetico, ma non più calorico di qualsiasi altro provvisto di condimento. Le calorie vengono apportate prevalentemente dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine. Le fibre per singola porzione non sono molte, così come il colesterolo. Gli acidi grassi sono tendenzialmente di tipo saturo.
I Cardi Gratinati al Forno con Besciamella sono indicati in qualunque tipo di alimentazione, eccezion fatta per la dieta contro la celiachia e l'intolleranza al lattosio. La porzione media è di circa 80- 150g (60-110kcal).


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 73 Kcal

Carboidrati: 7.30 g

Proteine: 4.00 g

Grassi: 3.20 g

di cui saturi: 2.10g
di cui monoinsaturi: 0.90g
di cui polinsaturi: 0.20 g

Colesterolo: 10.70 mg

Fibre: 0.80 g

Ricette correlate