Biscotti alle Patate - Senza Uova

Ultima modifica 23.01.2020
/5

Adoro i biscotti e ammetto di avere un debole per quelli morbidissimi (che non si sbriciolano!). Con la pasta frolla non riesco sempre a ottenere il risultato che desidero, così ho pensato: “perché non mescolare l'impasto con le patate lesse schiacciate?”. Il risultato è stato sorprendente: scoprite come preparare i biscotti morbidissimi alle patate (senza uova!).

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Biscotti alle Patate - Senza Uova

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Casseruola
  • Schiacciapatate
  • Setaccio
  • Teglia
  • Carta da forno
  • Grattugia

Preparazione

  1. Lessare le patate. Lavare le patate per eliminare impurità e tracce di terriccio, e immergerle in una casseruola riempita con acqua fredda: portare a bollore e cuocere per 40-50 minuti, fino a quando saranno morbide.
  2. Quando le patate sono cotte, scolarle dall'acqua e schiacciarle con uno schiacciapatate per ottenere una purea. Mischiare la purea di patate con zucchero di canna, burro, sale e aromatizzare con la scorza di limone.
  3. Amalgamare la purea zuccherata con la farina bianca, aggiungere il lievito per torte e impastare con le mani fino a ottenere una consistenza che ricorda moltissimo quella degli gnocchi di patate. Se l'impasto risulta troppo appiccicoso, aggiungere ancora un po' di farina.
  4. Tagliare la pasta in 4 parti, dunque lavorare ogni pezzo per ottenere un filoncino: tagliare il cordoncino a dadini, poco più grossi degli gnocchi tradizionali.
  5. Rotolare ogni pezzetto tra le mani per formare una pallina: appoggiare ogni pallina di pasta in una placca foderata con la carta da forno.
  6. Con un dito oppure con il manico di un cucchiaio di legno, creare un piccolo solco al centro di ogni pallina.
  7. Farcire ogni biscotto con un cucchiaino di marmellata.

Il consiglio giusto
Per farcire i biscotti, scegliete un tipo di confettura o di marmellata molto compatta, in modo che, durante la cottura, non fuoriesca dal cuore del biscotto. Consigliamo la confettura di zucca.

  1. Infornare i biscotti e cuocere a 160°C (modalità: ventilato) per 16 minuti.
  2. Al termine della cottura, i biscotti devono apparire leggermente dorati e la consistenza dev'essere morbida.
  3. Conservare i biscotti in una scatola di latta per 2-3 giorni.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Questi biscotti sono stati una piacevole scoperta per me: soffici al punto giusto, golosissimi ma leggeri, senza eccessi! Provate anche a farcirli con della crema di nocciole o con un altro tipo di marmellata!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Foto Biscotti alle Patate - Senza Uova

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto