Besciamella light senza burro

Andando alla scoperta delle preparazioni di base, oggi vi propongo una rivisitazione leggera di una delle salse più amate ed apprezzate in assoluto, la regina delle lasagne al forno e delle verdure pasticciate. Sto parlando della besciamella. Come sappiamo, però, la besciamella classica viene in genere preparata con generose quantità di burro, il che la rende una salsa estremamente grassa! Io vi propongo una variante molto molto gustosa, ma naturalmente priva di burro. Andiamo subito a scoprire insieme ciò che ci occorre.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 73,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: Ricetta extrarapida!


23 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Preparazioni di Base / Besciamella light senza burro

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Pentolino
  • Frustino
  • Bicchiere
  • Grattugia per il grana
  • Cucchiaio di legno

Preparazione

Nella versione proposta da My-personaltrainer, la besciamella viene preparata senza l'aggiunta di burro per trasformarla in una salsa light. Abbiamo utilizzato anche il latte di riso perché più delicato e digeribile del latte vaccino; ad ogni modo, è possibile ottenere un ottimo risultato anche con il classico latte di mucca. Per renderla vegetale, si può utilizzare anche il latte d'avena od il latte di soia, e sostituire il grana con il tofu grattugiato!

  1. In un pentolino, versare una parte del latte di riso (circa 400 ml), ed insaporire con abbondante noce moscata, sale e pepe.
  2. Versare la rimanente parte di latte di riso in un bicchiere e sciogliervi la farina di riso con il frustino.

Perché la farina dir riso?
Utilizzando la farina di riso come addensante (e non la classica farina di frumento), si realizzerà una besciamella estremamente vellutata. Inoltre, la besciamella preparata con la farina di riso può essere tranquillamente assunta anche da chi è affetto da celiachia poiché questa farina non dà origine al glutine.

  1. Quando il latte raggiunge l'ebollizione, versarvi la farina diluita (sciolta nel latte); dunque attendere che la salsa riprenda l'ebollizione e continuare a mescolare con il frustino per un paio di minuti, per fare in modo che la farina si cucini.
  2. Aggiungere infine il grana grattugiato (od il tofu, nel caso si segua un regime alimentare vegano) e mescolare.
  3. La besciamella è dunque pronta per essere utilizzata: ideale per pasticci vegetariani o di carne, per lasagne pasticciate e per farcire bignè salati.


Il commento di Alice - PersonalCooker

E questa è la besciamella light: vi ho dunque dato una dimostrazione pratica che mangiare sano non vuol necessariamente dire sottoporsi a torturanti privazioni alimentari: significa invece riscoprire i cibi naturalmente, imparando nuovi metodi di cottura utilizzando consapevolmente le proprietà nutrizionali dei cibi.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La besciamella light senza burro è una salsa “quasi totalmente vegana”. Eccezion fatta per il formaggio grattugiato, la besciamella light non contiene ingredienti di derivazione animale; quindi niente burro, né latte di vacca, pertanto il suo contenuto in colesterolo e grassi saturi risulta irrilevante. Rispetto alla ricetta tradizionale, la versione di Alice è sicuramente IPOCALORICA e IPOLIPIDICA, il che la rende un'alternativa decisamente utile in caso di dieta dimagrante e/o specifica contro alcune malattie del metabolismo.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 73 Kcal

Carboidrati: 14.60 g

Proteine: 2.30 g

Grassi: 1.00 g

di cui saturi: 0.60g
di cui monoinsaturi: 0.30g
di cui polinsaturi: 0.10 g

Colesterolo: 2.40 mg

Fibre: 0.50 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate