Bastoncini di Pesce Fatti in Casa

I bastoncini di pesce sono molto apprezzati dai bambini (e non solo!): la croccantezza esterna ed il sapore delicato sono un connubio perfetto! In commercio ne esistono vari tipi, tutti incredibilmente saporiti, certo, ma non ci siamo mai chiesti come vengono realizzati? Quali ingredienti si nascondono nella panatura croccante o nel ripieno delicato? Così mi sono messa all'opera, ho fatto qualche prova tecnica e finalmente sono riuscita a preparare in casa i bastoncini di pesce (molto più leggeri rispetto alla ricetta tradizionale).


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 161,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione; 20 minuti per la cottura


38 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette dietetiche Light / Secondi piatti / Bastoncini di Pesce Fatti in Casa

Ingredienti

Per 12-14 bastoncini

Materiale occorrente

  • Piatti
  • Tagliere
  • Coltello
  • Carta da forno
  • Piastra
  • Forchetta o frustino

Preparazione

Lo sapevi che…
Ci sono due metodi per preparare i bastoncini di pesce: il merluzzo può essere infatti tagliato a pezzi oppure frullato. Vediamoli entrambi!

  1. Primo metodo per preparare i bastoncini di pesce. Tagliare i filetti di merluzzo a pezzi, dalle dimensioni di circa 10 X 3 cm. Aggiungere un pizzico di sale ed aromatizzare con qualche goccia di limone. Rotolare i bastoncini nella farina bianca.
  2. Sgusciare le uova, aggiungere un pizzico di sale e sbatterle con un frustino oppure con la forchetta.
  3. Passare i bastoncini infarinati nell'uovo e poi nel pane grattugiato.
  4. Sistemare i bastoncini in una piastra foderata con carta da forno, cospargere con un filo d'olio e cuocere a 180°C per 20 minuti, o fino a doratura.

La cottura alternativa
Per una versione più golosa, è possibile cuocere i bastoncini di pesce in padella: in questo caso, tuttavia, si consiglia la doppia panatura, ovvero di passare i bastoncini, rispettivamente, nella farina, nell'uovo, nel pane grattugiato e, ancora, nell'uovo e nel pane grattugiato. In questo modo, sarà possibile ottenere una panatura più spessa, ideale per la cottura in padella.

  1. Secondo metodo per preparare i bastoncini di pesce. Riunire i filetti di merluzzo in un frullatore, aggiungere un pizzico di sale, un goccio di succo di limone ed un cucchiaio di farina bianca. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema densa e lavorabile con le mani. Se necessario, aggiungere un altro cucchiaino di farina bianca.
  2. Prelevare una cucchiaiata di impasto e rotolarla tra le mani per ottenere la forma di un bastoncino.
  3. A questo punto, rotolare i bastoncini prima nella farina, poi nell'uovo, infine nel pane grattugiato.
  4. Sistemare i bastoncini in una piastra foderata con carta da forno, cospargere con un filo d'olio e cuocere a 180°C per 20 minuti, o fino a doratura.
  5. Servire i bastoncini caldissimi.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Così anche oggi vi ho dimostrato che è sempre possibile riproporre in casa gli alimenti commerciali più noti: e posso garantirvi che il risultato è sempre gradito a tutti. Per una versione “fish and chips” alternativa, potete servire i bastoncini di pesce con delle patate croccanti al forno, oppure, per una variante più leggera, serviteli con insalata fresca o con pisellini!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Bastoncini di Pesce Fatti in Casa sono una pietanza dall'apporto energetico medio, coperto in egual modo dai lipidi, dai carboidrati (complessi) e dalle proteine (ad alto valore biologico).
Gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi e il colesterolo è piuttosto rilevante, mentre le fibre risultano scarse.
I Bastoncini di Pesce Fatti in Casa sono alimenti di origine animale che si prestano alla maggior parte dei regimi alimentari. Sono inadatti alla dieta contro la celiachia, per la presenza di pan grattato, e la quantità di colesterolo ne suggerisce un uso moderato in caso di ipercolesterolemia; ovviamente, sono esclusi dalla filosofia vegana.
La porzione media è di circa 150-250g (240-400kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 161 Kcal

Carboidrati: 15.20 g

Proteine: 15.00 g

Grassi: 4.90 g

di cui saturi: 1.20g
di cui monoinsaturi: 2.90g
di cui polinsaturi: 0.80 g

Colesterolo: 121.10 mg

Fibre: 0.80 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate