Torta Arlecchino Coloratissima

Oggi una ricetta che, per i suoi colori, vi metterà sicuramente di buon umore: per l'occasione del Carnevale, realizzeremo una torta coloratissima, non a caso battezzata Torta Arlecchino. Il risultato sarà magnifico e farà impazzire di felicità grandi e piccini: prepariamola insieme!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 271,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione; 40 minuti per la cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette di Carnevale / Ricette per Vegetariani / Dolci e Dessert / Torta Arlecchino Coloratissima

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Ciotola grande
  • Cinque ciotole piccole
  • Frustino
  • Cucchiaini
  • Teglia dal diametro di 18 cm
  • Carta da forno
  • Spatola
  • Setaccio
  • Bilancina pesa alimenti

Preparazione

  1. In una ciotola, riunire il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e lavorare il composto a crema con un frustino a mano o con le fruste elettriche.
  2. A questo punto, aggiungere un uovo per volta e lavorare la crema. Aggiungere poi lo yogurt, il sale e la farina. Come ultimo ingrediente aggiungere il lievito setacciato. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e morbido.

Lo sapevi che…
La ricetta originale della torta Madeira prevede di utilizzare dosi molto superiori di burro e zucchero, rispetto a quelle proposte in questa ricetta (circa 240 g di zucchero e 240 g di burro!). Per rendere il dolce più leggero, consigliamo di utilizzare lo yogurt (invece di solo burro) e di ridurre la dose di zucchero.

  1. Foderare uno stampo a cerniera dal diametro di 18 cm con la carta da forno.
  2. Dividere il composto in cinque ciotole. Unire il cacao amaro ed il latte nella prima, ed i coloranti diversi nelle rimanenti quattro ciotole: in questo modo si otterranno impasti color cioccolato, blu, giallo, verde e rosso. Iniziando dal centro della teglia, disporre una cucchiaiata di ogni impasto colorato, avendo cura di seguire un certo ordine nel disporre i colori.

Il consiglio OK
Per ottenere un effetto migliore, si consiglia di preferire teglie alte e strette: in questo modo, il dolce si svilupperà in altezza e l'effetto variegato sarà più scenografico.
In questa ricetta non suggeriamo l'utilizzo di aromi perché abbiamo scelto uno yogurt fruttato: ad ogni modo, chi desidera, può aggiungere aroma alla vaniglia oppure mezzo bicchierino di liquore a piacere.

  1. Preriscaldare il forno a 160°C (ventilato) e cuocere per 40-45 minuti o fino a quando l'interno si sarà perfettamente asciugato: si consiglia la prova stecchino per accertarsi del giusto grado di cottura del dolce.
  2. Lasciar completamente raffreddare prima di tagliare a fette.


Il commento di Alice - PersonalCooker

La torta è già bella così, nella sua essenzialità! Se volete dare un tocco in più, potere farcirla e decorarla con crema chantilly colorata: sarà un successo e i bambini ne andranno pazzi!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Torta Arlecchino è un alimento che appartiene al gruppo dei dessert.
Ha un apporto energetico abbastanza rilevante, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi di tipo saturo e i peptidi ad alto e medio valore biologico.
La quantità di fibre non è molto alta, mentre il colesterolo è rilevante.
La Torta Arlecchino è un dolce che non si presta alla dieta del soggetto in sovrappeso, affetto da iperglicemia ed ipertrigliceridemia; non è idonea nemmeno al regime alimentare per l'intolleranza al lattosio e per la celiachia.
E' invece adatta all'alimentazione del vegetariano ma non a quella del vegano.
La porzione media di Torta Arlecchino è di circa 30-40g (80-110kcal).

VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 271 Kcal

Carboidrati: 43.30 g

Proteine: 7.40 g

Grassi: 8.80 g

di cui saturi: 5.14g
di cui monoinsaturi: 2.96g
di cui polinsaturi: 0.69 g

Colesterolo: 112.20 mg

Fibre: 1.00 g

Ricette correlate