Cicerchiata al Forno

Oggi vorrei proporvi una ricetta favolosa che definirei “parente stretto degli struffoli napoletani”: la cerchiata. Si tratta di una corona di dolcetti a forma di pallina, impreziosita con confettini colorati e miele. Solitamente, la cicerchiata è un dolce carnevalesco fritto, tipico di Abruzzo, Marche e Molise, ma io ve lo propongo nella versione al forno.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 318,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione; 10 minuti per la cottura; 15 minuti per la decorazione


44 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette di Carnevale / Ricette per Vegetariani / Ricette Regionali / Dolci e Dessert / Cicerchiata al Forno

Ingredienti

Per i dolcetti

Per la decorazione

Materiale occorrente

  • Ciotola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Piastra da forno
  • Carta da forno
  • Setaccio
  • Pentolino
  • Bicchiere

Preparazione

  1. In una ciotola, riunire la farina bianca setacciata, lo zucchero, il lievito per torte ed il sale, dunque aromatizzare con scorza di limone, anice ed essenza di vaniglia. Amalgamare il tutto con il burro a temperatura ambiente - o lievemente sciolto - ed impastare con due uova fino ad ottenere la consistenza della pasta frolla.
  2. Avvolgere la pasta in un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare per una mezz’ora a temperatura ambiente.
  3. Riprendere la pasta, tagliarla in quattro porzioni e, da ogni parte, ricavare dei cordoncini lunghi e sottili, dal diametro di circa un centimetro.
  4. Da ogni cordoncino, ricavare dei dadini, dunque lavorare ogni cubetto con le mani per conferire una forma rotonda.
  5. Sistemare tutte le palline in una o due piastre da forno foderate con l’apposita carta.
  6. Cuocere le palline in forno caldo a 160°C (ventilato) per 10 minuti circa, o fino a doratura.

Lo sapevi che…
La ricetta originale prevede di friggere i dolcetti nell’olio: la cottura al forno proposta in questa ricetta è una versione più leggera.

  1. Sfornare e lasciar raffreddare.
  2. In una padella, riunire il miele con il succo di mezzo limone: portare a bollore. Quando il composto inizia a bollire, aggiungere gradatamente le palline e mescolare il composto fin a quando il miele appare completamente assorbito (1 minuto, circa).
  3. Procedere con la messa in forma della cicerchiata. Preparare un piatto e, al centro, collocare un bicchiere che servirà per creare il buco della corona dei dolcetti. Versare i dolcetti con il miele attorno al bicchiere: attendere qualche minuto prima di togliere il bicchiere dal centro.

L’idea alternativa
È possibile realizzare anche piccole monoporzioni di cicerchiata: in questo caso, invece di realizzare la “ciambella” di dolcetti al miele, si consiglia di porzionare le palline in pirottini di carta.

  1. Ultimare con dei confettini colorati.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Che dite, la cicerchiata è abbastanza colorata per festeggiare Carnevale? Oltre ad essere deliziosa, è un dolce che, solo a guardarlo, mette allegria!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Cicerchiata al Forno è un alimento che rientra nel gruppo dei dessert. Ha un apporto energetico significativo; le calorie provengono soprattutto dai glucidi, seguiti dai lipidi ed infine dalle proteine.
I carboidrati sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi soprattutto saturi ed i peptidi tendenzialmente a medio e alto valore biologico. Il colesterolo è significativo e le fibre presenti in media quantità.
La Cicerchiata al Forno è un alimento che non si presta a qualunque regime alimentare; è infatti controindicata per i soggetti in sovrappeso ed affetti da scompensi del metabolismo quali: iperglicemia e diabete mellito tipo 2, ipertrigliceridemia ed ipercolesterolemia.
Il burro la rende poco idonea alla dieta per l'intolleranza al lattosio e la farina di frumento la esclude totalmente dalla dieta per la celiachia (intolleranza al glutine). E' ammessa nello stile alimentare dei vegetariani ma non in quello dei vegani.
La porzione media di Cicerchiata al Forno è di circa 30g (95kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 318 Kcal

Carboidrati: 60.00 g

Proteine: 7.00 g

Grassi: 7.20 g

di cui saturi: 4.07g
di cui monoinsaturi: 2.48g
di cui polinsaturi: 0.62 g

Colesterolo: 95.50 mg

Fibre: 1.10 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate