Torta Soffice con le Fragole - Senza Glutine

La Primavera ed profumo di fragole mi mettono una gran voglia di preparare un dolce! Oggi vi propongo un classico intramontabile, che di sicuro avrete già mangiato più e più volte: la torta con le fragole. Per questo dolce utilizzerò un pan di spagna senza glutine, per non negare ai celiaci la possibilità di leccarsi i baffi! Vediamo gli ingredienti che ci occorrono.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 201,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per il pan di spagna; 30 minuti per la decorazione; 1 ora di raffreddamento del pan di spagna


26 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Dolci e Dessert / Torta Soffice con le Fragole - Senza Glutine

Ingredienti

Per il Pan di Spagna

Per la farcitura e per la copertura

Materiale occorrente

  • Sbattitore elettrico
  • Setaccio
  • Ciotola capiente
  • Teglia a cerniera dal diametro di 24 cm
  • Spatola
  • Grattugia o riga limoni
  • Bilancina pesa alimenti
  • Cucchiai
  • Coltello a seghetta
  • Sac à poche con beccuccio a stella

Preparazione

  1. Preparare il pan di spagna senza glutine seguendo QUESTA RICETTA.

Come preparare il pan di spagna senza glutine?
Sgusciare le uova e riunirle nel contenitore dello sbattitore elettrico. Unire lo zucchero a velo e la scorza grattugiata di un limone. Montare le uova con lo zucchero a lungo, per almeno 15 minuti: si dovrà ottenere una crema vaporosa, gonfia e soffice.
In una ciotola, setacciare l’amido di mais e la fecola di patate. In alternativa, è possibile utilizzare farina di riso oppure il mix specifico di farine senza glutine. Per questa ricetta, si raccomanda di controllare in confezione il simbolo della spiga barrata, che accerti l’assenza di glutine.
Trasferire la crema di uova e zucchero in una ciotola molto capiente.
Preriscaldare il forno a 160°C (funzione “ventilato”).
Incorporare poco per volta le farine, setacciandole nuovamente prima di unirle. Amalgamare le polveri alla crema utilizzando una spatola, avendo cura di non far afflosciare il composto.
Una volta ottenuta una crema morbida e priva di grumi, trasferirla in una teglia a cerniera dal diametro di 24 cm, precedentemente imburrata ed infarinata con amido di mais o farina di riso.
Infornare subito e cuocere a 160°C per circa 40 minuti. Si consiglia di eseguire la prova stecchino prima di spegnere il forno per accertarsi che anche l’interno del dolce si sia cotto alla perfezione.
Lasciare il dolce in forno spento per 10 minuti prima di estrarlo.
Sfornare, rimuovere delicatamente dallo stampo e lasciar raffreddare prima di tagliarlo.

  1. Mondare le fragole, dunque lavarle in acqua fredda e rimuovere il picciolo. Tagliare le fragole in piccoli pezzi, lasciandone alcune intere per la decorazione.
  2. Riunire le fragole in una ciotola, aggiungere il succo di mela, il limone e metà zucchero a velo. Lasciare le fragole in macera per almeno 10 minuti.
  3. Montare la panna fresca insieme allo zucchero a velo rimanente ed all’aroma di vaniglia per ottenere la Crema Chantilly.
  4. Capovolgere il pan di spagna e tagliarlo in due dischi con un coltello a seghetta.
  5. Collocare il primo disco di pan di spagna su un piatto ed irrorarlo con il succo della macera della fragole. Farcire con un abbondante strato di crema chantilly e con i pezzetti di fragole.
  6. Coprire con il secondo disco di pan di spagna ed inzupparlo con la macera rimanente.
  7. Ricoprire interamente il dolce con la crema chantilly, avendo cura di spalmare la crema anche lungo i bordi.
  8. Riunire la crema chantilly rimanente in una sac à poche con beccuccio a stella.
  9. Fondere il cioccolato fondente e decorare la superficie del dolce formando una griglia oppure un altro elemento decorativo a piacere.
  10. Ultimare la torta con fragole intere, poste sulla superficie e lungo i bordi. Per rendere il dolce esteticamente più bello, ultimare con ciuffi di panna alla vaniglia e, a piacere, con decorazioni di isomalto.
  11. Attendere almeno 10-12 ore prima di servire il dolce per degustarne al meglio il sapore e la morbidezza.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Sarà forse un dolce classico, ma ogni volta che lo assaggio le mie papille gustative vanno in delirio! Visto che le fragole si sposano molto bene anche con le banane e con i kiwi, potete anche decidere di mescolare più tipi di frutta e personalizzare al meglio la vostra torta.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Torta Soffice con le Fragole è un dessert mediamente calorico, con una prevalenza energetica imputabile ai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine. Gli acidi grassi preponderanti sono quelli saturi, il colesterolo è ben presente mentre le fibre risultano carenti.
La Torta Soffice con le Fragole non è un alimento idoneo all'alimentazione del soggetto in sovrappeso, di quello affetto da malattie del metabolismo e dell'intollerante al lattosio.
La porzione media è di circa 40-50g (80-100kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 201 Kcal

Carboidrati: 24.40 g

Proteine: 3.40 g

Grassi: 10.60 g

di cui saturi: 6.20g
di cui monoinsaturi: 3.80g
di cui polinsaturi: 0.60 g

Colesterolo: 117.00 mg

Fibre: 0.70 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate