Pizzette Soffici e Facili

Che sia pic nic romantico o cena tra amici, c'è sempre un piatto che non può mancare. Grande, piccola, semplice, farcita, piccante o delicata, la pizza è sempre una sfizioseria a cui nessuno può dire di no! Per questo oggi vorrei preparare insieme a voi delle pizzette supersoffici e superfacili: faranno un figurone.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 222,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 3 ore di lievitazione: 10 minuti per la preparazione dell'impasto; 10 minuti di cottura


91 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette per Vegetariani / Ricette per le Festività / Pane, Pizza e Brioche / Pizzette Soffici e Facili

Ingredienti

Per 25-30 mini pizzette

Per la farcitura

Materiale occorrente

  • Ciotola capiente
  • Pellicola trasparente
  • Cucchiaio di legno
  • Matterello
  • Spianatoia
  • Coltello
  • Tagliere per alimenti per la mozzarella
  • Bilancia di precisione
  • Guanti in lattice (facoltativo)
  • Taglia biscotti dal diametro di 7 cm
  • Piastre da forno
  • Carta da forno

Preparazione

  1. In una ciotola, versare tutti gli ingredienti secchi, ovvero la farina Manitoba, la farina bianca, il sale, lo zucchero, l'origano ed il lievito madre essiccato. Mischiare per bene il tutto con un mestolo di legno.

Alternativa al lievito madre essiccato
È possibile utilizzare anche altri tipi di agenti lievitanti, come ad esempio il lievito di birra fresco (7 g) oppure il lievito di birra essiccato (3 g).

  1. Versare 2 cucchiai di olio nell'acqua ed emulsionare per bene. Versare dunque i liquidi nelle farine ed impastare energicamente, prima con il cucchiaio poi sulla spianatoia, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Se necessario, aggiungere ancora un po' di farina.
  2. Lasciar riposare il panetto ottenuto nella stessa ciotola dell'impasto, coprendo con pellicola trasparente. Per un'ottimale lievitazione, si consiglia di lasciar riposare la ciotola nel forno intiepidito ma spento, per circa 2 ore o fino al raddoppio del volume.
  3. Rimuovere la palla dalla ciotola; lavorare l'impasto su un piano leggermente infarinato, aiutandosi con il matterello. Si consiglia di stendere la pasta ad uno spessore di circa 4 mm.
  4. Ricavare 25-30 dischetti con un coppapasta (o con un tagliabiscotti) dal diametro di 7 cm. I ritagli di pasta si possono impastare nuovamente ed ottenere altri dischi!
  5. Disporre i dischetti di pasta in piastre da forno foderate con la carta oleata, dunque lasciar nuovamente riposare per 30 minuti.
  6. Nel frattempo, preriscaldare il forno a 220°C.
  7. Quando i dischetti saranno gonfi, stendere un sottile strato di passata di pomodoro e terminare con una fettina di mozzarella per pizza.

Il consiglio OK
Per rendere più appetitosa la passata, si consiglia di insaporire con un filo d'olio, sale e pepe.
Chi desidera, può naturalmente farcire le pizzette a piacere.

  1. Infornare immediatamente e cuocere per 5-6 minuti. Spolverizzare con origano e servire.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Facciamo una scommessa? In una tavola abbondantemente allestita per un buffet, scommettiamo che queste pizzette supersoffici finiranno prima di tutte le altre goloserie? Io sono certa sarà così! Provatele anche voi e sappiatemi dire!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le Pizzette Soffici e Facili sono piatti unici a medio - alta densità energetica da consumare prevalentemente nei pasti secondari (spuntini). L'apporto calorico delle Pizzette è fornito prevalentemente dai carboidrati complessi, mentre le proteine e i grassi acquisiscono un'importanza secondaria; la quantità di fibre è di media entità. La porzione media di Pizzette Soffici è di circa 3-5 pezzi da circa 20g l'uno (60-100g per 135-220kcal).


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 222 Kcal

Carboidrati: 32.80 g

Proteine: 8.40 g

Grassi: 7.30 g

di cui saturi: 2.90g
di cui monoinsaturi: 3.80g
di cui polinsaturi: 0.60 g

Colesterolo: 13.90 mg

Fibre: 1.20 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate