Pasticcio vegetariano di crepes integrali

Ben trovati nella cucina delle Meraviglie. Siete pronti per una nuova ricetta? Anche oggi ho ben pensato di stupirvi proponendovi un pasticcio alternativo, preparato con crespelle integrali, farcito con verdurine ed ultimato con una pioggia di formaggio grattugiato. Il tutto andrà poi gratinato al forno per ottenere una deliziosa ed invitante crosticina dorata. Anche se relativamente laborioso, il pasticcio di crepes lascerà i nostri commensali a bocca aperta grazie alla sua originalità ed al suo gusto importante.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 127,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 5 minuti per preparare l'impasto; 15 minuti per le crespelle; 25 minuti di cottura in forno


5 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette per Vegetariani / Ricette per Diabetici / Primi piatti / Pasticcio vegetariano di crepes integrali

Ingredienti

Per le crespelle

Per il ripieno

Materiale occorrente

  • 1 frustino (o 1 sbattitore elettrico)
  • 1 mestolo classico o per crepes
  • 1 palettina antiaderente per girare le crepes
  • 1 teglia a cerniera di diametro 26 cm
  • 1 padella per cuocere le verdure
  • 1 padella per cuocere le crespelle
  • Carta da forno
  • 1 coltello
  • 1 tagliere per alimenti

Preparazione

La preparazione del pasticcio vegetariano di crepes integrali segue tre fasi principali:

  1. Preparazione delle crepes e cottura in padella
  2. Preparazione del ripieno vegetariano
  3. Cottura in forno
  1. Per prima cosa, preparare le crepes mescolando i due tipi di farina, le uova, il latte, il burro fuso ed il sale fino ad ottenere una pastella liquida, omogenea e senza grumi.
  2. In una padella in pietra calda versare un mestolino di pastella; girare la frittatina più volte fino a quando la superficie appare lievemente dorata. Cuocere ogni crespella per un paio di minuti, fino ad esaurire tutta la pastella.

Attenzione
L'utilizzo di una padella in pietra non richiede l'aggiunta di olio o burro; le padelle antiaderenti devono invece essere lievemente unte con un goccio d'olio o con un fiocchetto di burro per evitare che la crespella si attacchi alla padella.

  1. Nel frattempo, preparare il ripieno per le crepes: tagliare a quadratini 200 g di polpa di zucca e 400 g di zucchine. Rosolare la dadolata ottenuta in una padella unta con poco olio, salare e pepare a piacimento; portare poi a cottura fintantoché le verdure saranno cotte ed inizieranno a formare una cremina densa (circa 15 minuti).
  2. Nel frattempo, frullare il formaggio a pasta filata (es. fontina), e prepararlo su una ciotolina.
  3. Preparare una pirofila a cerniera (diametro 26) e foderarla con la carta da forno. Disporre ogni crespella nella teglia e ricoprirla con una generosa quantità di verdurine; procedere poi disponendo un cucchiaio di formaggio a pasta filata grattugiato. Coprire nuovamente con un'altra crespella, ancora il ripieno ed il formaggio; procedere in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.
  4. Terminare la superficie del pasticcio spolverando con un po' di formaggio.
  5. Cuocere il tutto in forno caldo a 180°C per 25-30 minuti

Il consiglio OK
Per evitare che la superficie del pasticcio si bruci eccessivamente, il consiglio è quello di coprire la teglia con un foglio di carta alluminio prima di infornare, e di rimuoverelo dopo almeno 15 minuti di cottura.

  1. Servire il pasticcio ben caldo, tagliato a fettine.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Il pasticcio vegetariano di crepes integrali è un piatto rustico sfizioso e completo, ideale da gustare in compagnia nei mesi autunnali (magari davanti ad un camino acceso).

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il pasticcio vegetariano di crepes integrali è un piatto unico. L'apporto energetico complessivo è decisamente moderato e consente di raggiungere tranquillamente porzioni di 200-250g; d'altro canto, la prevalenza degli acidi grassi è di tipo saturo, il che (considerando anche il valore di colesterolo) non consente di fare uso frequente del pasticcio nella dieta settimanale.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 127 Kcal

Carboidrati: 9.70 g

Proteine: 7.00 g

Grassi: 7.00 g

di cui saturi: 3.90g
di cui monoinsaturi: 2.50g
di cui polinsaturi: 0.60 g

Colesterolo: 65.10 mg

Fibre: 1.00 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate