Pane Con Uvetta (Senza Uova)

Soffici, golosi, facili, genuini, fragranti e senza uova… queste sono solo alcune delle caratteristiche che, almeno a mio avviso, dovrebbero possedere dei panini per essere considerati dei Signori Panini a tutti gli effetti! E voi, avete voglia di creare dolci meraviglie insieme a me? Rimbocchiamoci le maniche e prepariamo insieme i panini con l'uvetta!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 9 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 213,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione + 210 minuti per le 3 lievitazioni + 25 minuti per la cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette per Vegetariani / Pane, Pizza e Brioche / Pane Con Uvetta (Senza Uova)

Ingredienti

Per il lievitino

Per spennellare

Per l'impasto principale

Materiale occorrente

  • Spianatoia
  • Ciotole di varie dimensioni
  • Pellicola trasparente
  • Carta da forno
  • Piastra da forno
  • Bilancina pesa alimenti
  • Pennello

Preparazione

  1. Preparare il lievitino mescolando la farina Manitoba con il lievito madre essiccato ed un cucchiaino di zucchero. Aggiungere a filo l'acqua tiepida, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una pastella densa. Coprire la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e lasciar lievitare in un ambiente tiepido per circa 30 minuti.

In alternativa…
Come alternativa al lievito madre essiccato, è possibile utilizzare 12 g di lievito di birra fresco, precedentemente sciolto nell'acqua tiepida.

  1. Quando il lievitino è diventato gonfio e soffice, procedere con la preparazione dell'impasto principale. Versare l'uvetta in una ciotola, coprire con acqua tiepida ed aromatizzare con mezzo bicchierino di rhum.
  2. Fondere dolcemente il burro insieme al latte.
  3. In una capiente ciotola, setacciare la farina Manitoba ed unire lo zucchero con l'uvetta ammorbidita (e scolata dall'acqua di ammollo), il burro fuso con il latte ed un pizzico di sale fino.
  4. Unire dunque il lievitino e mescolare accuratamente ed a lungo fino ad ottenere un impasto liscio, morbido ma non appiccicoso.
  5. Lasciar riposare nuovamente l'impasto nella ciotola per un paio d'ore (o fino al raddoppio del volume), coprendo con un foglio di pellicola trasparente per evitare correnti d'aria.

Il consiglio OK
Qual è il luogo ideale per la lievitazione?
Gli impasti lievitano agevolmente ad una temperatura compresa tra i 30 ed i 40°C: per questo, si consiglia di lasciar lievitare la pasta in forno appena tiepido ma spento (preriscaldato a 180°C per 3 minuti) fino al raddoppio del volume. Inoltre, si raccomanda di collocare un pentolino con 100 ml circa di acqua tiepida nel forno, per creare la giusta umidità.

  1. Riprendere l'impasto e tagliarlo in 8-10 pezzi. Lavorare ogni pezzo formando così altrettante palline.
  2. Collocare i panini in una piastra da forno foderata con carta oleata, avendo cura di mantenere una certa distanza tra l'uno e l'altro. Lasciar nuovamente lievitare per 40-60 minuti.
  3. Preriscaldare il forno a 180°C.
  4. Pennellare delicatamente i panini all'uvetta lievitati con un goccio di latte.
  5. Cuocere i panini a 180°C per circa 20-25 minuti.
  6. Lasciar raffreddare e consumare nell'arco di 24-48 ore. Conservare in un sacchetto di plastica, al riparo dall'aria.


Il commento di Alice - PersonalCooker

La fragranza di questi panini si è sprigionata non solo nella mia cucina, ma anche in tutta la casa! Immaginate di svegliare vostro marito o i vostri bambini con questo profumo: sicuramente quello che serve per iniziare la giornata con il sorriso.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

ATTENZIONE! La traduzione nutrizionale non tiene conto della disidratazione con la cottura; per questo motivo, l'apporto energetico su 100g è leggermente sottostimato. Per un calcolo più realistico si consideri un surplus del 10-15% rispetto al totale dichiarato in tabella.
Il Pane con Uvetta (Senza Uova) è un dolce piuttosto leggero, caratterizzato dalla prevalenza di carboidrati, con poche proteine e pochi grassi; le fibre sono presenti in media quantità, mentre il colesterolo è scarso. Non è indicato in caso di sovrappeso, ipertrigliceridemia e diabete mellito tipo 2, ma risulta comunque meno nocivo della maggior parte dei dessert. La porzione media di Pane con Uvetta è di circa 60g (130kcalkcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 213 Kcal

Carboidrati: 39.70 g

Proteine: 7.60 g

Grassi: 3.80 g

di cui saturi: 2.20g
di cui monoinsaturi: 1.10g
di cui polinsaturi: 0.50 g

Colesterolo: 11.00 mg

Fibre: 1.20 g

Ricette correlate