Muesli Fatto in Casa

Per iniziare al meglio la giornata, abbiamo sicuramente bisogno di una colazione salutare, all'insegna del benessere, ma che sia anche golosa, saziante e gustosa. Niente di meglio del muesli: un mix di frutta secca e cereali da inzuppare nel tè o nel latte, oppure da sgranocchiare insieme ad una bella spremuta d'arancia. Che dite se il mix di muesli lo prepariamo in casa? Così siamo noi a scegliere la frutta ed i cereali che più ci piacciono!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 416,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 10 minuti per la preparazione; 15 minuti per la cottura; 1 ora per il raffreddamento


60 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette per Vegetariani / Dolci e Dessert / Muesli Fatto in Casa

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Tagliere
  • Coltello
  • Carta da forno
  • Piastra da forno
  • Barattolo in vetro

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 170°C.
  2. Con un coltello, tritare grossolanamente le noci e le mandorle fino ad ottenere una granella irregolare.
  3. Riunire noci e mandorle in una ciotola, insieme a fiocchi d'avena, fiocchi di mais, semi di girasole, miele ed uvetta. Amalgamare tutti gli ingredienti e distribuirli in una placca da forno, fino ad ottenere uno strato piuttosto sottile.

Lo sapevi che…
Per preparare il muesli si possono utilizzare anche molti altri tipi di frutta secca (es. nocciole, noci di macadamia), disidratata (es. albicocche, prugne, cocco, papaia) e semi (es. semi di lino).
Per una versione vegan, è possibile sostituire il miele con sciroppo d'agave o sciroppo d'acero.

  1. Cuocere il mix di frutta secca in forno a 170°C per 15-20 minuti.
  2. Sfornare e lasciar completamente raffreddare.
  3. Spezzettare il composto con le mani ed unire il cioccolato tritato e le bacche do goji.
  4. Richiudere il muesli in un barattolo di vetro, ben chiuso con tappo a vite, e conservare per un mese in un ambiente fresco ed asciutto.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Potete conservare il muesli in un barattolone di vetro, ben chiuso con tappo a vite per evitare che l'umidità faccia diventare “mollicci” i cereali. Potete ovviamente cambiare tipo di cereale o frutta secca, anche il cioccolato potete aggiungerlo o meno e potete perfino cambiare dolcificante: divertitevi a personalizzare il muesli in base ai vostri gusti.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

ATTENZIONE! Per l'assenza di dati sufficientemente attendibili, la traduzione nutrizionale non tiene in considerazione la presenza delle bacche di Goji, che tuttavia non contribuirebbero ad aumentare la densità calorica del prodotto.
Il Muesli Fatto in Casa è un alimento per la prima colazione dall'apporto energetico elevato; tuttavia, è necessario tenere bene a mente che il suo utilizzo è sempre limitato a poche decine di grammi. Le calorie sono fornite soprattutto dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine. I glucidi risultano prevalentemente di tipo complesso, gli acidi grassi insaturi e le proteine a medio valore biologico.
Le fibre paiono molto abbondanti e il colesterolo assente.
Il Muesli Fatto in Casa si presta alla maggior parte dei regimi alimentari, avendo cura di adeguare la porzione nei soggetti in sovrappeso, diabetici e ipertrigliceridemici. E' sconsigliato in caso di celiachia ma non per l'intolleranza al lattosio; è ammesso dai vegetariani e dai vegani.
La porzione media è di circa 25-40g (105-165kcal).

VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 416 Kcal

Carboidrati: 58.10 g

Proteine: 10.70 g

Grassi: 17.30 g

di cui saturi: 3.95g
di cui monoinsaturi: 6.35g
di cui polinsaturi: 7.00 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 6.00 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate