Lumachine di spinaci e ricotta - involtini o girelle con frittatina

Se avete preparato dei ravioli ripieni di ricotta e spinaci e avete avanzato il ripieno, vi do io l'idea alternativa giusta per riciclarlo: delle belle (ed invitanti) lumachine preparate con una frittatina semplice semplice. Siete curiosi di scoprire come si preparano? Andiamo a vedere dosi e ingredienti.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 136,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 10 minuti per la preparazione; 5 minuti di cottura; 30 minuti di riposo in frigorifero

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette per Vegetariani / In Cucina con gli Avanzi / Antipasti / Lumachine di spinaci e ricotta - involtini o girelle con frittatina

Ingredienti

Per il ripieno

Per decorare

Per la frittatina

Materiale occorrente

  • 1 padella (diametro 28 cm) con coperchio
  • 1 paletta antiaderente
  • Pellicola
  • Coltello affilato
  • Tagliere per alimenti
  • Piatto da portata

Preparazione

Nota Bene
Questa ricetta è nata per “riciclare” un ripieno avanzato di ricotta e spinaci (utilizzato in precedenza per preparare i ravioli di magro).
Se non si dispone di questo ripieno (vedi la ricetta “ravioli ricotta e spinaci”) è possibile prepararlo in pochi minuti: Cuocere a vapore gli spinaci per 2-3 minuti, fino a quando saranno appassiti; trasferirli dunque in una padella con poco olio, uno spicchietto di aglio ed un po’ di sale. Far insaporire per alcuni minuti. Una volta intiepiditi, tritarli in un mixer oppure tagliarli a coltello.
Lasciar raffreddare. Successivamente, unire la ricotta ed il grana, fino a formare un composto cremoso. Per arricchire il composto, è possibile unire anche un pizzico di noce moscata.

  1. Per prima cosa, preparare il composto di frittata sbattendo le uova con il latte, il sale, il prezzemolo, il pane grattugiato ed il formaggio grana grattugiato. Per velocizzare l’operazione, si possono versare tutti gli ingredienti in uno sbattitore elettrico.
  2. Preparare nel frattempo una padella dal diametro di 28 cm; ungerla con un cucchiaio di olio e, una volta calda, versare il composto di uova.
  3. Anche se non è necessario, chi lo desidera può girare la frittata con l’aiuto di un coperchio piatto, per velocizzare il tempo di cottura. Far cuocere per bene il tutto per 5-6 minuti, controllando che la fiamma non sia troppo elevata ma neppure eccessivamente bassa. Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire alcuni istanti.
  4. Intanto, preparare un foglio di pellicola su un tagliere: qui verrà successivamente arrotolata la frittatina.
  5. Una volta intiepidita, trasferire la frittata direttamente sul foglio di pellicola; procedere dunque con il ripieno. Trasferire il composto di ricotta e spinaci su una sac à poche (facoltativo), dunque spalmare il composto su tutta la superficie della frittata, evitando i bordi.
  6. Con l’aiuto della pellicola, avvolgere la frittata come fosse un rotolino. Lasciar raffreddare in frigorifero per almeno 20-30 minuti.
  7. Trascorso il tempo necessario, rimuovere il rotolino dal frigorifero e tagliare tante rotelline spesse quanto due dita. La rotellina sarà il “corpo” della lumachina.
  8. Procedere preparando la “testa” della lumachina. Tagliare il formaggio in quadretti piccoli (dal lato di circa 1,5 cm); dunque incastrarvi un pepe nero in grani (che fungerà da”occhio”). Con uno stuzzicadenti, infilzare un quadretto di formaggio e collegarlo con il rotolino di frittata. Con le estremità degli stuzzicadenti, formare le “antenne della lumaca”.
  9. Poggiare la lumachina in una foglia di insalata e decorare con carote tagliate a julienne.



Il commento di Alice - PersonalCooker

Le lumachine di ricotta e spinaci sono un secondo piatto o un antipasto simpatico e sempre d'effetto… un'idea sfiziosa per far mangiare le verdure anche ai più piccini che magari storcono un po' il naso davanti ad un piatto di spinaci.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le lumachine di spinaci e ricotta costituiscono una pietanza che, considerando anche la decorazione, include anche un contorno (seppur quantitativamente scarso). Si tratta di un alimento mediamente calorico, la cui porzione potrebbe essere di 200g per un totale di 270kcal; d'altro canto, contenendo uova, fontina e ricotta, queste lumachine possiedono anche un quantitativo rilevante di colesterolo e grassi saturi. A tal proposito, pur avendo la possibilità di raggiungere apporti energetici maggiori, è consigliabile NON superare i 200-250g per volta limitando il colesterolo a 170-210mg e i grassi saturi a 9-12g per porzione.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 136 Kcal

Carboidrati: 5.40 g

Proteine: 9.50 g

Grassi: 8.60 g

di cui saturi: 4.60g
di cui monoinsaturi: 3.30g
di cui polinsaturi: 0.70 g

Colesterolo: 85.80 mg

Fibre: 1.00 g

Ricette correlate