Gnocchetti di formaggio

Allora ragazzi avete fatto la spesa? Spero proprio di sì perché vi sto per presentare una super ricetta, semplicissima da preparare e sempre d'effetto. Mescolando un mix di formaggi con un po' di pane grattugiato otterremo degli squisiti ed eleganti gnocchetti, che andremo ad insaporire con un sughetto semplice semplice di pomodoro. Un'ottima alternativa ai classici gnocchi di patate! Pronti? Via con gli ingredienti


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 182,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 10 minuti per la preparazione; 2 minuti di cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Primi piatti / Gnocchetti di formaggio

Ingredienti

Per gli gnocchetti

Per la cottura

Per il sugo

Materiale occorrente

  • 1 ciotola
  • 2 cucchiai di legno
  • Casseruola capiente per bollire l'acqua
  • Padella con coperchio per il sugo
  • 1 grattugino per la noce moscata
  • Guanti in lattice (facoltativo)

Preparazione

  1. Per prima cosa, preparare il sughetto: in una casseruola, versare la passata di pomodoro, insaporire con sale, pepe, un goccio d'olio e basilico tritato. Far bollire a fuoco dolce per 5 minuti.
  2. Nel frattempo, preparare l'impasto degli gnocchetti. In una ciotola capiente, versare la ricotta, il formaggio spalmabile ed il grana. Amalgamare per bene con un cucchiaio di legno.
  3. Insaporire la crema di formaggio con un pizzico di sale aromatizzato e ½ noce moscata grattugiata.

Alternativa al sale aromatizzato
In alternativa, si può utilizzare il semplice sale fino da cucina ed aromatizzare la crema con un mix di spezie a piacere. Il sale aromatizzato conferisce comunque un sapore speciale agli gnocchetti.

  1. Amalgamare il tutto con un uovo.
  2. Per ultimo, aggiungere una giusta quantità di pane grattugiato (circa 120 g), fino a raggiungere la consistenza desiderata.
  3. Con le mani, ottenere tanti cilindretti, dunque tagliarli con il coltello formando pezzetti piuttosto regolari.
  4. Formare tante palline e tuffarle nell'acqua bollente salata. Attendere che queste vengano a galla (occorrono circa un paio di minuti), dunque insaporirle con il sughetto di pomodoro.
  5. Servire bollenti con una spolverizzata di formaggio grana.



Il commento di Alice - PersonalCooker

Ideali da preparare anche all'ultimo istante, gli gnocchetti al formaggio saranno indubbiamente apprezzati per la loro delicatezza. E poi il contrasto con il sughetto piacevolmente acidulo reso dal pomodoro è un connubio perfetto. Serviteli bollenti con una spolverata di grana… un appagamento per il palato!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Rispetto alla ricetta tradizionale, gli gnocchetti al formaggio di Alice sono un primo piatto estremamente leggero e poco calorico. Tuttavia, il valore energetico qui a fianco NON corrisponde a un'intera porzione, che sarebbe almeno di 200g ed equivalente a circa 360kcal. Il profilo lipidico non è dei migliori ma, considerando la natura della ricetta, non si potrebbe fare di meglio! L'apporto proteico è buono, sia dal punto di vista quantitativo, sia dal quello del valore biologico. VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 182 Kcal

Carboidrati: 14.00 g

Proteine: 9.60 g

Grassi: 10.10 g

di cui saturi: 5.70g
di cui monoinsaturi: 3.60g
di cui polinsaturi: 0.80 g

Colesterolo: 60.20 mg

Fibre: 1.10 g

Ricette correlate