Gelato al Cocco

Voglia di spiagge, caldo e mare ma gli impegni lavorativi ostacolano i vostri piani? Nessun problema: con la ricetta che vi propongo oggi, porteremo i Caraibi nelle nostre case! Non ci credete? Provate il mio gelato al cocco, utilizzate un po' di immaginazione e…lasciatevi coinvolgere…


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 238,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 6 ore di raffreddamento; 15 minuti per la mantecatura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette per Vegetariani / Gelati e sorbetti / Gelato al Cocco

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Gelatiera
  • Ciotole
  • Pentolino
  • Termometro per alimenti
  • Frustino
  • Spatola

Preparazione

  1. In un pentolino, versare il latte di cocco, il latte vaccino, lo zucchero, il destrosio, l'inulina e la panna da cucina. Mescolare accuratamente con un frustino e portare sul fuoco mantenendo una fiamma moderata.

Breve ripasso…
L'inulina è una fibra solubile che, aggiunta al gelato, permette di ridurre la quantità di grassi pur mantenendo una buona cremosità. Inoltre, questa fibra è leggermente dolcificante ed esalta l'aroma del gelato.
L'Aglumix® è una polverina composta da mono e digliceridi degli acidi grassi, gomma guar e gomma di semi di carruba che agisce principalmente come stabilizzante e addensante per gelati.
Il destrosio è invece uno zucchero che trova largo impiego nella realizzazione dei gelati perché abbassa moltissimo il punto di congelamento dell'acqua contenuta nella miscela, impedendo la formazione dei cristalli di ghiaccio.

  1. Prima di aggiungere l'Aglumix®, portare la miscela alla temperatura di 45°C: in questo modo, sarà più semplice disperdere l'addensante.
  2. Procedere con il riscaldamento della miscela fino al raggiungimento degli 85°C, temperatura in cui il composto viene pastorizzato: in questo modo, il gelato si conserverà al meglio. Spegnere il fuoco ed unire la polpa di cocco grattugiata. Mescolare accuratamente.
  3. Lasciar riposare il composto prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero. Durante la fase di raffreddamento si consiglia di mescolare di tanto in tanto la miscela.

Lo sapevi che…
L'ideale sarebbe lasciar raffreddare la miscela per 6-12 ore: in questa fase (chiamata fase di maturazione), viene favorita l'idratazione degli ingredienti solidi e si abbassa il rischio della formazione di cristalli durante la successiva fase di congelamento.

  1. Dopo il completo raffreddamento della miscela, procedere con la preparazione del gelato versando il composto nella gelatiera. Lasciar mantecare per 15-20 minuti, in base alle caratteristiche della gelatiera.
  2. Riporre il gelato in congelatore per un'oretta e servire con polpa e fettine di cocco.


Il commento di Alice - PersonalCooker

…e adesso viene il bello! Come portare i Caraibi nelle nostre case? Rilassatevi sul divano di casa, aprite le finestre, accendete il ventilatore, chiudete gli occhi e degustate questo favoloso gelato al cocco!! Se volete, immaginate pure una dolce compagnia con un bel surfista californiano!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Gelato al Cocco è un dessert al cucchiaio parecchio energetico (quindi da escludere nel regime alimentare di soggetti in sovrappeso), con una prevalenza calorica di tipo lipidico. I carboidrati sono abbondanti, derivati prevalentemente dal saccarosio aggiunto; le proteine risultano scarse. La ripartizione degli acidi grassi è a favore dei saturi e, anche se il colesterolo è scarso mentre le fibre risultano abbondanti (inulina compresa), tale caratteristica lo rende inadatto all'alimentazione contro l'ipercolesterolemia. L'abbondanza di saccarosio rende il gelato al cocco un alimento inadatto anche alla dieta contro il diabete e l'ipertrigliceridemia.
La porzione media di Gelato al Cocco è di circa 30-40g (70-100kcal).


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 238 Kcal

Carboidrati: 22.30 g

Proteine: 2.30 g

Grassi: 16.10 g

di cui saturi: 12.80g
di cui monoinsaturi: 2.90g
di cui polinsaturi: 0.40 g

Colesterolo: 26.30 mg

Fibre: 2.90 g

Ricette correlate