Gelato al cioccolato

Oggi vorrei rendere omaggio ad una nota canzone di Pupo, preparando insieme a voi il gelato al cioccolato, una golosità tanto amata da grandi e piccini. Informandomi in internet e nei miei libri, ho scoperto un modo per ottenere un gelato fenomenale, che non ha nulla da invidiare a quelli di gelateria. Addizioneremo infatti la crema al cacao con due ingredienti particolarissimi:

  • Inulina: fibra solubile in grado di rendere più cremoso il gelato, conferendo corpo e struttura. L'inulina permette di ridurre la quantità lipidica senza rinunciare alla cremosità resa dai grassi
  • Aglumix®: si tratta di una polvere speciale che agisce come stabilizzante/addensante per gelati, composta da mono-digliceridi di acidi grassi, gomma di semi di carruba e gomma guar. Aggiunto alla crema, l'Aglumix® conferisce al gelato una sensazione più calda e meno ghiacciata, impedendo la formazione di cristalli nella massa.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 150,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione + 20 minuti circa di congelamento (+ il tempo di raffreddamento della crema)

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Dolci e Dessert / Gelato al cioccolato

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Gelatiera
  • Casseruola
  • Frustino
  • Setaccio per il cacao
  • Caraffa o contenitore capiente
  • Mestoli di varie dimensioni
  • Coppette

Preparazione

  1. Per prima cosa, preparare la base per il gelato: versare il latte, lo zucchero ed un uovo su una casseruola. Riscaldare la miscela a fuoco dolce, continuando a mescolare con un frustino. Quando il composto avrà raggiunto una consistenza simile a quella di una crema inglese, aggiungere anche il cacao amaro setacciato, avendo cura di mescolare continuamente per evitare la formazione di grumi.
  2. Rimuovere la casseruola dal fuoco e continuare a mescolare per altri due minuti per amalgamare il tutto. Lasciar intiepidire la crema a temperatura ambiente, dunque riporla in frigorifero a raffreddare completamente.
  3. Una volta raffreddata, aggiungere la panna vegetale (o la panna fresca), l'inulina e l'Aglumix® e mescolare accuratamente.
  4. Versare la crema nella gelatiera e lasciar mantecare il gelato per 15-30 minuti, fino a quando avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Lo sapevi che…
Per preparare questo gelato abbiamo utilizzato un tipo di gelatiera che richiede il pre-congelamento del contenitore. Chiaramente, in commercio esistono anche altri tipi di gelatiere, più professionali (ma dal costo decisamente più elevato) che permettono di preparare il gelato senza dover pre-congelare il recipiente.
Chi non disponesse della gelatiera, può comunque realizzare il gelato versando il preparato in una vaschetta capiente e dai bordi bassi: questo contenitore andrà poi lasciato in freezer per 2-3 ore, avendo però cura di mescolare e raschiare la superficie ogni 15 minuti per facilitare un congelamento omogeneo.

  1. Spegnere la gelatiera e distribuire il gelato nelle coppette individuali.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Cremoso ed irresistibile, il gelato al cioccolato è pronto per lasciar a bocca aperta i vostri ospiti. Mi dispiace non seguire alla lettera la canzone di Pupo, ma il mio gelato è dolce, cremoso, squisito… e non certo salato!Provate anche il Gelato al cioccolato senza uova!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il gelato al cioccolato è un vero e proprio dessert al cucchiaio. Il relativo contenuto nutrizionale non è dei più elevati ma, in virtù dell'apporto di grassi saturi, di colesterolo e di zuccheri semplici, sarebbe opportuno che le rispettive porzioni di consumo non superassero gli 80-100g (120-150kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 150 Kcal

Carboidrati: 20.10 g

Proteine: 3.50 g

Grassi: 6.70 g

di cui saturi: 4.30g
di cui monoinsaturi: 2.10g
di cui polinsaturi: 0.30 g

Colesterolo: 41.70 mg

Fibre: 0.30 g

Ricette correlate