Crostata Senza Burro con i Fichi

Ehi, ragazzi! Ciao e bentovati in mia compagnia.
Oggi vorrei preparare la crostata di fichi: sto preparando la frolla senza burro. Controlliamo insieme le dosi? 1 uovo, 2 tuorli, 40 g di fruttosio, 50 ml di olio di semi, 8 g di lievito, un pizzico di sale, 270 g di farina bianca, scorzetta di limone e latte. Direi che gli ingredienti sono perfetti.
Vista l'abbondanza di fichi ho ben pensato di preparare questa crostata per la colazione: verrà una bomba, ne sono certa. Adesso impasto qui la frolla e poi scopriamo insieme le dosi precise per la farcitura, visto che oramai di paste frolle ne abbiamo preparate già moltissime insieme.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 214,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione della crostata + 45 minuti di cottura


11 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette per Vegetariani / Ricette per le Festività / Dolci e Dessert / Crostata Senza Burro con i Fichi

Ingredienti

Per la Pasta Frolla senza burro

Per la farcitura

Materiale occorrente

  • Ciotola
  • Matterello
  • Tagliere per alimenti
  • Coltello preferibilmente in ceramica
  • Setaccio
  • Pellicola trasparente
  • Teglia a cerniera dal diametro di 24 cm
  • Carta da forno

Preparazione

  1. Preparare la pasta frolla senza burro impastando la farina bianca setacciata con l’uovo intero, i tuorli, l’olio, un pizzico di sale, il lievito per dolci, il fruttosio e la scorza di mezzo limone. Se necessario, aggiungere anche un paio di cucchiai di latte per ammorbidire l’impasto.
  2. Avvolgere l’impasto ottenuto in un foglio di pellicola trasparente e lasciar rapprendere gli ingredienti per una mezz’oretta.
  3. Foderare una teglia dal diametro di 24 cm con la carta da forno. In alternativa, imburrare ed infarinare.
  4. Stendere la pasta frolla con il matterello e adagiarla delicatamente nella teglia, lasciando i bordi più spessi.

L’idea giusta
Per migliorare l’aspetto della crostata, si consiglia di incidere il bordo con un coltello per ottenere un “effetto simil-intrecciato”.

  1. Riempire il guscio di frolla con un paio di cucchiai di marmellata di fichi: si raccomanda di non eccedere con le dosi di marmellata.
  2. Sbriciolare gli amaretti e disporne circa due terzi sopra alla marmellata: le briciole assorbiranno il liquido in eccesso che si formerà in cottura. In alternativa agli amaretti è possibile utilizzare dei biscotti secchi a piacere.
  3. Pulire e lavare accuratamente i fichi maturi. Tagliare i frutti con la buccia in 8 pezzi, dunque disporli ordinatamente sopra la marmellata. Incidere un fico (senza tagliarlo a pezzi) e collocarlo al centro della crostata.
  4. Spolverizzare i fichi con le rimanenti briciole di amaretti ed un cucchiaio di zucchero di canna.
  5. Infornare la crostata a forno caldo (160°C) e cuocere per 40-45 minuti.
  6. Lasciar intiepidire il dolce e servire.
  7. Conservare in frigorifero e consumare la crostata entro 3-4 giorni.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Nella cucina di Alice tutti possono improvvisarsi provetti pasticceri: e avete visto poi com'è semplice ottimizzarne l'estetica? Devo ammettere di essere molto soddisfatta del risultato. Provate anche voi e stupite i vostri cari con questa bella e buona crostata con i fichi.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Crostata senza burro con i fichi di Alice è un dolce ricco di carboidrati (aspetto negativo per i diabetici) ma, rispetto alla ricetta tradizionale, povero di grassi. Non si tratta di un alimento poco energetico ma di certo costituisce una valida alternativa ai dessert con pasta frolla contenente burro.
La Crostata senza burro con i fichi è anche ricca di fibre e (nonostante contenga buone dosi di colesterolo) la ripartizione degli acidi grassi è piuttosto buona. La porzione media di Crostata senza burro con i fichi è di circa 40-60g (85-130kcal).

VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 214 Kcal

Carboidrati: 35.10 g

Proteine: 5.40 g

Grassi: 6.80 g

di cui saturi: 1.50g
di cui monoinsaturi: 2.20g
di cui polinsaturi: 3.10 g

Colesterolo: 73.40 mg

Fibre: 2.00 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate