Biscotti Croccanti al Latte

Pausa delle 5 del pomeriggio: ora del tè (ed io aggiungerei “con i biscotti”)! Sì, perché i biscotti sono l'anima del tè…. Quando mi trovo davanti una bella tazza di tè fumante, mi sento quasi in dovere di inzupparvi qualche biscotto. Allora non perdiamo tempo, e prepariamo degli ottimi biscotti rustici al latte!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 331,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione + 20 minuti per la cottura + il tempo di raffreddamento

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette per Vegetariani / Dolci e Dessert / Biscotti Croccanti al Latte

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Ciotola
  • Spianatoia
  • Carta da forno
  • Piastra da forno
  • Taglia biscotti quadrato o rettangolare
  • Matterello
  • Matterello decorativo (facoltativo)
  • Setaccio

Preparazione

  1. Setacciare la farina in una ciotola capiente. Unire lo zucchero, il latte in polvere ed il lievito setacciato. Mescolare per bene.
  2. Al centro delle “polveri”, unire l’uovo, il burro ammorbidito ed il latte. Mescolare per bene gli ingredienti fino ad ottenere una pasta morbida e liscia.
  3. Avvolgere la pasta in un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare 30 minuti.
  4. Stendere la pasta sul piano di lavoro ad uno spessore di pochi millimetri.

L’idea giusta
Per abbellirne la superficie, è possibile utilizzare anche il matterello decorativo (in genere utilizzato per la pasta di zucchero), DOPO aver steso la pasta con il matterello in legno liscio.
Ancora, è possibile praticare su ogni biscotto delle piccole incisioni con i rebbi di una forchetta.

  1. Con un coppapasta rettangolare o quadrato ottenere i biscotti e sistemarli su un paio di piastre da forno opportunamente foderate con carta oleata.
  2. Infornare i biscotti a forno caldo, preriscaldato, a 180°C per circa 10 minuti. Abbassare poi la temperatura del forno a 100°C e lasciar asciugare i biscotti altri 15 minuti. Spegnere il forno e lasciare raffreddare i biscotti completamente prima di rimuoverl: in questo modo si otterranno dei biscotti croccanti ed asciutti.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Ritagliamoci un piccolo spazio della giornata tutto per noi: a metà pomeriggio, per me, il tempo si ferma! Pochi minuti, solo 10, ma devono essere tutti per me! E io mi concedo sempre una dolce pausa con un buon tè bollente e qualche biscottino da inzuppare!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Biscotti Croccanti al Latte sono alimenti di pasticceria secca ricchi di carboidrati e con una porzione significativa di grassi. Le proteine sono presenti ma meno incisive. L'apporto di fibre è modesto e quello di colesterolo abbastanza rilevante.
Questi biscotti non si prestano all'alimentazione consuetudinaria del soggetto in sovrappeso e di quello affetto da malattie del metabolismo come diabete e dislipidemie. La porzione media di Biscotti Croccanti è di circa 30g (100kcal).


VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 331 Kcal

Carboidrati: 56.30 g

Proteine: 9.40 g

Grassi: 9.10 g

di cui saturi: 5.50g
di cui monoinsaturi: 2.90g
di cui polinsaturi: 0.70 g

Colesterolo: 76.00 mg

Fibre: 1.20 g

Ricette correlate