Veg-Frittata con Zucchine - Frittata senza Uova e Senza Colesterolo

Che la frittata originale sia preparata con le uova non ci sono dubbi. Adesso però la cucina sta iniziando ad essere vista in chiave diversa, più moderna! Dunque la domanda è questa: se volessimo stravolgere la ricetta tradizionale e togliere proprio l'ingrediente protagonista? Si può realizzare una frittata senza colesterolo e senza uova? Certo che sì: vi propongo la Veg-frittata con zucchine! Come si prepara? Scopritelo insieme a me!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 2 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 103,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:


176 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Ricette per Diabetici / Secondi piatti / Veg-Frittata con Zucchine - Frittata senza Uova e Senza Colesterolo

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Ciotola
  • Frustino
  • Padella dal diametro di 28 cm
  • Coperchio piatto
  • Tagliere
  • Coltello
  • Setaccio

Preparazione

  1. Per prima cosa, lavare le zucchine e rimuovere le estremità. Tagliare poi le zucchine a dadini oppure a fette molto sottili.
  2. Versare 2 cucchiai di olio e.v.o. in una padella molto calda, dunque rosolare la dadolata di zucchine a fuoco vivo per un paio di minuti. Abbassare poi la fiamma, aggiustare di sale e pepe e cuocere con il coperchio per una decina di minuti, mantenendo una fiamma dolce.
  3. Nel frattempo, preparare la pastella: in una ciotola, setacciare la farina di ceci ed unire l'acqua, poca per volta, mescolando con il frustino fino a formare una crema densa e vellutata, priva di grumi. Aggiustare di sale e pepe, aromatizzare con spezie a piacere (es. curcuma e noce moscata) ed unire i semi di lino.

Lo sapevi che…
La curcuma, oltre a donare un sapore particolarissimo, conferisce una colorazione leggermente aranciata, tipica delle uova! Questa veg-frittata, a prima vista, sembrerà dunque preparata proprio con le uova!

  1. Unire la pastella di ceci direttamente nella padella delle zucchine, che nel frattempo avranno assunto una consistenza morbida: mantenere una fiamma vivace per un paio di minuti, distribuendo in modo uniforme l'impasto. Coprire con il coperchio, abbassare la fiamma e cuocere per 7-8 minuti, fino a quando la pastella si sarà addensata.
  2. Rivoltare la veg-frittata sulla padella, aiutandosi con un coperchio piatto: in questo modo, si formerà una crosticina dorata ed invitante su entrambi i lati della veg-frittata,
  3. Servire la frittata vegetale bollente.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Ha tutto l'aspetto della frittata tradizionale, ma delle uova non vi è traccia! Io vi ho proposto la veg-frittata con zucchine, ma è buonissima anche con la zucca, con le melanzane, con i piselli, con i funghi e perfino con il riso! Provate anche la Veg-Frittata ai Funghi, cotta al forno!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Vegan–Frittata con Zucchine è una pietanza priva di ingredienti di origine animale, che si presta al regime alimentare vegano e contro le intolleranze a glutine e lattosio. Ha una prevalenza calorica a favore dei carboidrati; il colesterolo è assente e le fibre risultano abbondanti.
La Frittata Vegana con Zucchine si presta a qualunque regime alimentare. in porzioni di circa 200-300g (205-310kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 103 Kcal

Carboidrati: 13.10 g

Proteine: 5.50 g

Grassi: 3.50 g

di cui saturi: 0.50g
di cui monoinsaturi: 2.00g
di cui polinsaturi: 1.00 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 3.80 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate