Torta vegana al cacao e mandorle - torta senza colesterolo

Soffrite di ipercolesterolemia ma avete il comune vizietto di non resistere ai dolci? O semplicemente seguite una dieta vegana dunque - per questioni etiche, morali o fisiche - non ammettete alimenti animali né di derivazione animale nella vostra alimentazione? Nulla meglio del dolce che vi sto per proporre poteva unire l'utile al dilettevole: ebbene sì, oggi prepareremo insieme un'irresistibile torta al cacao e mandorle, totalmente priva di colesterolo perché non contiene uova, burro, latte vaccino né altri ingredienti di derivazione animale.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 318,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 10 minuti per la preparazione; 30 minuti di cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Vegane / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Dolci e Dessert / Torta vegana al cacao e mandorle - torta senza colesterolo

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Ciotola capiente
  • Mestolo in legno o frustino
  • Teglia a cerniera dal diametro di 22 cm (consigliato per ottenere un dolce alto) o 24 cm (per una torta più bassa)
  • Carta da forno
  • Spatola Leccapentole

Preparazione

  1. In una ciotola versare tutti gli ingredienti secchi, ovvero la farina bianca, la fecola, il fruttosio, il lievito per dolci setacciato, il sale, il cacao amaro in polvere (anch'esso setacciato) e la farina di mandorle.

L'idea giusta
Chi non disponesse della farina di mandorle, può tritare una pari quantità di mandorle in un frullatore elettrico: il risultato sarà lo stesso.

  1. Una volta amalgamate tutte le polveri, aggiungere i liquidi, ovvero il latte di soia (meglio se autoprodotto) e l'olio di semi di mais.
  2. Mescolare il tutto fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
  3. Foderare perfettamente una teglia a cerniera dal diametro di 22 cm o 24 cm, dunque versare tutta la crema ottenuta.
  4. Infornare il dolce a forno preriscaldato a 180°C: lasciar cuocere per 30 minuti.
  5. Rimuovere la torta dal forno, lasciarla raffreddare su una gratella e servire, decorando magari con qualche mandorla o con un po' di zucchero a velo.


Il commento di Alice - PersonalCooker

In un batter d'occhio, il dolce senza colesterolo con cacao e mandorle è pronto. Perfetta per la prima colazione, ma ottima anche per uno spuntino scaccia fame, questa torta è l'ideale per chi segue una dieta vegana e per chi, soffrendo di ipercolesteolemia, vuole concedersi un piccolo momento di piacere culinario!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La torta vegana al cacao e mandorle è una torta priva di ingredienti di origine animale, quindi di colesterolo. Si presta all'alimentazione del dislipidemico e di chi necessita una riduzione generale del rischio cardiovascolare, anche se, essendo un dolce, possiede un notevole apporto calorico e di lipidi energetici. Una porzione di torta vegana al cacao e mandorle dovrebbe essere mediamente di 20-40g (65-130kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 318 Kcal

Carboidrati: 45.50 g

Proteine: 6.30 g

Grassi: 13.60 g

di cui saturi: 2.10g
di cui monoinsaturi: 5.00g
di cui polinsaturi: 6.50 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 1.60 g

Ricette correlate