Torta Veloce all'Arancia - Torta dei "Vasetti" Vegana

Oggi torta per tutti! Sotto suggerimento di Gian Luca Meli, vorrei proporvi un dolce veloce a base di arance, noci ed uvetta! La particolarità della torta, oltre alla sua presunta origine greca, sta nel modo in cui le quantità degli ingredienti vengono calcolate. Dimenticate pure la bilancina e munitevi di semplice bicchiere, la nostra “unità di misura”. Vediamo come preparare la torta “dei vasetti”.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 329,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione; 40 minuti per la cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Dolci e Dessert / Torta Veloce all’Arancia - Torta dei “Vasetti” Vegana

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Spremiagrumi
  • Colino
  • Bicchiere
  • Ciotole di varia dimensioni
  • Teglia a cerniera dal diametro di 24 cm

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 180°C.
  2. Mettere in ammollo l'uvetta in acqua tiepida per 5 minuti, affinché diventi morbida.
  3. Tagliare le arance a metà, spremerne il succo e filtrarlo. Calcolare poi il succo di due bicchieri (400 ml) e mettere da parte.
  4. Frullare finemente le noci insieme allo zucchero di canna.
  5. In una ciotola, setacciare la farina bianca insieme al lievito. Unire il trito di noci e zucchero, l'uvetta ammorbidita e scolata dall'acqua di ammollo, l'olio, il succo d'arancia ed aromatizzare con la cannella.
  6. Foderare una teglia a cerniera dal lato di 24 cm con la carta da forno.
  7. Distribuire l'impasto nella teglia, livellare con una spatola e cuocere in forno caldo, preriscaldato a 180°C, per 35-40 minuti.

Lo sapevi che…
Per una cottura impeccabile, prima di rimuovere la teglia dal forno, accertarsi che la torta sia asciutta anche all'interno. A tale scopo, si consiglia di infilare un bastoncino di legno nel cuore della torta: se, una volta rimosso, questo risulta asciutto, significa che il dolce è cotto a puntino. Se invece nel bastoncino rimangono tracce d'impasto, si dovrà prolungare il tempo di cottura: in questo caso, si consiglia di abbassare la temperatura del forno di 20 gradi per evitare che il dolce bruci esternamente.

  1. Rimuovere il dolce dal forno, lasciar raffreddare e servire.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Riempiamo la cucina di profumo con questo dolce greco che, a quanto pare, sembra portare fortuna a chi lo assaggia! E non dimentichiamoci che non troviamo uova, burro, latte né colesterolo! Provate anche voi a preparare questa torta deliziosa, ottima da inzuppare!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Torta Veloce all'Arancia è un dolce mediamente calorico e privo di ingredienti di origine animale, quindi senza colesterolo e lattosio. L'energia è fornita soprattutto dai carboidrati, ma anche i lipidi sono piuttosto abbondanti; la prevalenza degli acidi grassi è a favore degli insaturi e le fibre risultano abbondanti.
La Torta Veloce all'Arancia è idonea a qualunque regime alimentare, eccezion fatta per la dieta contro la celiachia.
La porzione media è di circa 30g (100kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 329 Kcal

Carboidrati: 46.60 g

Proteine: 5.60 g

Grassi: 14.60 g

di cui saturi: 1.90g
di cui monoinsaturi: 4.20g
di cui polinsaturi: 8.00 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 1.50 g

Ricette correlate