Tiramisù Vegan

Alzi la mano chi sa resistere alla bontà e delicatezza del tiramisù! Non vedo mani alzate in lontananza! Eh, il tiramisù è uno di quei dessert al cucchiaio a cui si fatica a rinunciare! Purtroppo, però, certe persone sono costrette a rinunciarvi perché non possono mangiare le uova, sono intolleranti al lattosio, soffrono di ipercolesterolemia o più semplicemente seguono una dieta vegan. Allora, a grande richiesta, preparerò per tutti il tiramisù vegano!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: medio

TEMPO DI PREPARAZIONE:

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Dolci e Dessert / Tiramisù Vegan

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Bicchieri, ciotole oppure teglia rettangolare
  • Frullatore
  • Ciotola capiente
  • Mixer ad immersione
  • Taglia biscotti (facoltativo) o coltello

Preparazione

  1. Per prima cosa, preparare il Pan Di Spagna Vegetale come riportato su QUESTO VIDEO, e lasciar raffreddare. In alternativa al pan di spagna vegetale, si possono utilizzare biscotti vegani.

Ripasso
Preparare il pan di spagna vegetale è semplice! Frullare 150 g di zucchero di canna insieme a scorza di limone e semi di vaniglia. Con le fruste elettriche, lavorare la polvere di zucchero con 150 g di burro di cocco fatto in casa (in alternativa, utilizzare 150 g di margarina preparata con grassi vegetali non idrogenati). A questo punto, unire 180 g di farina bianca biologica, 60 g di fecola di patate, 1 bustina di lievito per dolci ed amalgamare gli ingredienti con 150 ml di latte di soia. Versare l'impasto in una teglia quadrata dal lato di 22 cm. Cuocere a 180°C per circa 30 minuti.

  1. Nel frattempo, preparare la crema di farcitura. Tagliare il tofu a dadini e frullarlo insieme allo zucchero di canna integrale, alla curcuma ed ai semini di vaniglia, fino ad ottenere un composto cremoso e vellutato.
  2. Preparare la panna vegetale versando in un beker 100 ml di olio di semi di mais e 50 ml di latte di soia a temperatura ambiente. Mixare il tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere la panna.
  3. In una ciotola, riunire dunque il mascarpone vegetale fatto in casa con la crema dolce di tofu e la panna vegetale.
  4. Preparare la bagna per il pan di spagna mescolando il caffè con 50 ml di latte di soia.
  5. Tagliare il pan di spagna a metà, orizzontalmente, fino ad ottenere due sezioni spesse 1.5 cm. Con un coppapasta oppure un taglia biscotti, ricavare dei cerchi.
  6. Sistemare un disco di pan di spagna vegetale sul fondo di un bicchiere ed inzupparlo con la bagna ottenuta in precedenza. Farcire con una cucchiaiata di crema, spolverizzare con cacao amaro in polvere e coprire con un altro disco di pan di spagna. Inzuppare il nuovo disco, farcire con crema e procedere in questo modo fino a riempire il bicchiere. Terminare la superficie con un po' di cacao amaro.
  7. Ripetere la stessa operazione con gli altri bicchieri.

L'idea alternativa
Per questa ricetta abbiamo proposto il tiramisù in simpatiche monoporzioni. Ad ogni modo, per velocizzare i tempi, è possibile sostituire i bicchieri con una semplice teglia quadrata o rettangolare.

  1. Lasciar raffreddare i bicchieri di tiramisù in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Ecco qui come trasformare un concentrato di uova e mascarpone in un delicato dessert al cucchiaio, senza alcuna traccia di colesterolo! Così lo possiamo mangiare con qualche rimorso in meno! E voi, come lo preparate il tiramisù vegetale? Fatemi sapere, magari scrivetemi un messaggio su you-tube!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Tiramisù Vegan è un alimento del quale è improbabile ricavare un'accurata traduzione nutrizionale indiretta, a causa del tipo di ingredienti che lo strutturano (molti sono fatti in casa). E' verosimilmente privo di ingredienti di origine animale, privo di colesterolo e povero di acidi grassi saturi.
Dovrebbe essere molto energetico, con una prevalenza calorica di tipo lipidico; non contiene lattosio MA non si presta all'alimentazione del celiaco.
Il Tiramisù Vegan è un dessert sconsigliato in caso di sovrappeso, ipertrigliceridemia e diabete mellito tipo 2, mentre (se consumato con moderazione) non incide negativamente sull'ipercolesterolemia. La porzione media dovrebbe corrispondere a circa 30-40g.
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Carboidrati: 0.00 g

Proteine: 0.00 g

Grassi: 0.00 g

di cui saturi: 0.00g
di cui monoinsaturi: 0.00g
di cui polinsaturi: 0.00 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 0.00 g

Ricette correlate