Budino con Perle di Tapioca - Tapioca Pudding alla Vaniglia

In cucina c'è sempre da imparare! In un modernissimo negozio di prodotti bio ed etnici, la mia attenzione è stata catturata dalle perle di tapioca! La tapioca è un amido estratto dalla Manioca, un particolare tubero tipico dell'America Centrale, che assomiglia alla patata. L'amido si utilizza spesso come addensante di zuppe, minestre e si distingue per la sua straordinaria digeribilità. Le perle di tapioca si ottengono facendo passare l'amido attraverso un setaccio sotto pressione. E oggi utilizzeremo proprio le perle di tapioca per preparare un budino alla Vaniglia (tapioca pudding).


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 103,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti + 30-60 minuti per l’ammollo


6 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Vegane / Ricette Internazionali / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Dolci e Dessert / Budino con Perle di Tapioca - Tapioca Pudding alla Vaniglia

Ingredienti

Per 4 porzioni

Materiale occorrente

  • Ciotole
  • Bicchierini o stampi per budino
  • Casseruola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Cucchiaio o frustino
  • Colino

Preparazione

  1. Ammollare le perle di tapioca in acqua fredda per almeno 30 minuti.
  2. Sciacquare le perle di tapioca.
  3. Portare a bollore il latte vegetale (es. latte di soia).
  4. Incidere un baccello di vaniglia e raschiarne i semi interni. Aromatizzare il latte vegetale con i semini e con il baccello. Cuocere dolcemente per 5 minuti per far insaporire il latte.
  5. Rimuovere i semini di vaniglia ed il baccello con un colino.
  6. Versare lo zucchero di canna integrale nel latte vegetale caldo e mescolare per facilitare lo scioglimento. Aggiungere un pizzico di sale ed aromatizzare con un cucchiaino di polvere di cannella.
  7. Unire dunque le perle di tapioca e mescolare fino a quando avranno assunto una struttura gonfia e saranno diventate trasparenti.
  8. Versare il budino di tapioca in 4 ciotoline e lasciar intiepidire.
  9. Tagliare la papaia a pezzetti e servire il tapioca pudding con la frutta fresca.

L'idea alternativa
È possibile personalizzare il tapioca pudding con altra frutta (es. fragole, pesche, albicocche) e si può utilizzare un qualsiasi tipo di latte vegetale: è speciale anche con il latte di cocco!



Il commento di Alice - PersonalCooker

Provate il tapioca pudding tiepido, magari con dei dadini di frutta (come ho fatto io) oppure con della marmellata calda ai frutti rossi! Personalizzate il budino di tapioca secondo i vostri gusti: provatelo al gusto caffè, al cioccolato, all'arancia, al limone, alle fragole…Non perdetevi la ricetta del Bubble Tea con Perle di Tapioca!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Budino con Perle di Tapioca è un dolce al cucchiaio non troppo energetico, con una prevalenza calorica imputabile ai carboidrati. Proteine e lipidi sono insignificanti, non è presente colesterolo e la fibra risulta quasi assente.
Il Budino con Perle di Tapioca è idoneo a qualunque regime alimentare, compresi quello vegano, quello per l'intolleranza al lattosio e per la celiachia.
La porzione media, di circa 80-100g (80-100kcal), va moderata soprattutto in caso di diabete e sovrappeso.
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 103 Kcal

Carboidrati: 22.30 g

Proteine: 2.30 g

Grassi: 1.10 g

di cui saturi: 0.20g
di cui monoinsaturi: 0.30g
di cui polinsaturi: 0.60 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 0.10 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate