Spinacine Vegane

Oggi ci dedicheremo alla realizzazione di una ricetta in pieno stile “Braccio di Ferro”: i protagonisti sono infatti gli spinaci! Ho deciso di veganizzare (e di “risanare”) un piatto tanto amato quanto goloso: le spinacine. Niente carne dunque in queste vegan-cotolette con spinaci: solo vegetali, gusto e fantasia! Vediamo quali ingredienti ci occorrono per preparare le spinacine vegane!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 3 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 107,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 15 minuti per la cottura


126 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Secondi piatti / Spinacine Vegane

Ingredienti

Per 3 spinacine

Materiale occorrente

  • Frullatore
  • Tagliere
  • Carta da forno
  • Piastra da forno
  • Paletta

Preparazione

  1. Tagliare a dadini il pane integrale raffermo ed ammollarlo nel latte di soia caldo.
  2. Lavare le foglie di spinaci ed asciugarle delicatamente.
  3. Riunire i ceci bolliti e gli spinaci in un frullatore. Aggiustare di sale e pepe, unire un paio di cucchiai di succo di limone. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema densa.

Perché utilizzare il limone?
Il sapore acido del limone si sposa benissimo con i legumi! In più, la vitamina C presente nel limone aumenta la biodisponibilità del ferro presente negli spinaci!

  1. Strizzare il pane ammollato ed unirne una parte alla crema di spinaci. Frullare nuovamente e, se necessario, aggiungere altro pane ammollato fino ad ottenere una consistenza morbida e leggermente appiccicosa.

Lo sapevi che…
In questa ricetta abbiamo utilizzato i ceci, ma è possibile preparare le spinacine vegan con altri legumi a piacere: fagioli, soia, piselli ecc..
Se la consistenza dell'impasto risulta troppo morbida, si consiglia di correggere la cremosità aggiungendo del pane grattugiato.

  1. Preriscaldare il forno a 180°C.
  2. Nel frattempo, sbriciolare i fiocchi di mais con le mani. Prelevare un terzo dell'impasto di spinaci e farlo rotolare nelle briciole di mais. Rigirare la polpetta più volte per far aderire la panatura, ed appiattirla con le mani per conferire la classica forma delle spinacine.
  3. Procedere in questo modo con l'impasto rimanente: si otterranno 3 spinacine.
  4. Sistemare delicatamente le vegan-spinacine in una piastra foderata con carta da forno e cuocere a 180°C per 15 minuti.
  5. Servire insieme ad insalata fresca oppure a patate al forno.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Le spinacine vegan sono deliziose con una spruzzata di limone, abbinate magari ad una fresca insalata. Il top della leggerezza ed il massimo del gusto: cosa desiderare di più?

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le Spinacine Vegane sono un alimento privo di ingredienti di origine animale, quindi senza colesterolo. Hanno un apporto energetico moderato, con una prevalenza calorica imputabile ai glucidi, mentre le proteine e i lipidi risultano marginali.
Le fibre sono molto abbondanti.
Le Spinacine Vegane sono idonee a qualunque tipo di regime alimentare, compreso quello per l'intolleranza al lattosio; tuttavia, per la presenza di pane grattugiato, devono essere escluse dalla dieta per la celiachia. La porzione media è di circa 200-300g (215-320kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 107 Kcal

Carboidrati: 21.30 g

Proteine: 4.40 g

Grassi: 1.10 g

di cui saturi: 0.20g
di cui monoinsaturi: 0.30g
di cui polinsaturi: 0.60 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 4.80 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate