Spaghetti Integrali con Panna, Limone e Noci - Pasta Vegana

Immaginate un mix di vitalità, equilibrio e gusto racchiuso in un unico piatto. Lasciate da parte tutto ciò che deriva direttamente o indirettamente dal mondo animale. Pensate ora ad un appagamento del palato senza rimorsi.
Tutte queste caratteristiche calzano a pennello al piatto che vi sto per proporre: degli squisiti spaghetti integrali con salsa al limone, noci e panna vegetale fatta in casa.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 2 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 290,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette per Diabetici / Primi piatti / Spaghetti Integrali con Panna, Limone e Noci – Pasta Vegana

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Casseruola con coperchio per cuocere la pasta
  • Padella per il sugo
  • Forchettone
  • Tagliere per alimenti
  • Coltello preferibilmente in ceramica per il prezzemolo
  • Coltello
  • Schiaccianoci

Preparazione

  1. Portare ad ebollizione l'acqua in una capiente casseruola. Aggiustare di sale. Al momento dell'ebollizione, tuffare gli spaghetti integrali e cuocere per 10 minuti (controllare sulla confezione il tempo di cottura ottimale).
  2. Nel frattempo, preparare il sugo di accompagnamento. Schiacciare le noci con l'apposito strumento e tritare i gherigli in modo grossolano.
  3. Scaldare la panna vegetale a fuoco molto dolce: grattugiare la scorza di mezzo limone biologico e continuare a mescolare. A piacere, aggiungere anche qualche goccia di succo di limone per ottenere un sugo dal sapore più deciso.

Prepara la panna vegetale con le tue mani
Versare in un beker 1 parte di latte di soia (meglio se autoprodotto e non dolcificato) e 2 parti di olio di semi di mais. Mixare il tutto fino ad ottenere la consistenza desiderata.

  1. Scolare la pasta al dente e terminare la cottura nel sugo di panna e limone. Se necessario, aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta: il sugo non deve risultare troppo asciutto.
  2. Tritare il prezzemolo ed aggiungerlo alla pasta. Servire la pasta fumante con il pepe ed i gherigli di noci spezzettati.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Perché provare questo piatto? Da una parte abbiamo la preziosità degli acidi grassi omega 6 ed omega 3 forniti dalle noci, dall'altra abbiamo anche le virtù antiossidanti fornite invece dal limone. Da non dimenticare pure la fibra contenuta nella pasta integrale, importante anche per aumentare la sensazione di sazietà. E poi, questo primo piatto merita una lode per il sapore: provare per credere.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

NOTA BENE: i valori nutrizionali riportati a lato sono riferiti a 100 grammi di alimento COTTO.
Gli Spaghetti Integrali con Panna, Limone e Noci sono un primo piatto privo di ingredienti di origine animale, quindi di colesterolo; anche i grassi saturi sono moderati. Tutte queste caratteristiche la rendono una pasta genericamente idonea all'alimentazione dei vegetariani,
dei vegani e degli ipercolesterolemici (anche in virtù dell'elevato quantitativo di acidi grassi polinsaturi ed essenziali). Ovviamente, visto l'elevato potere calorico della preparazione, si consigliano porzioni moderate di circa 150 g a COTTO (435kcal).




VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 290 Kcal

Carboidrati: 25.40 g

Proteine: 6.70 g

Grassi: 18.60 g

di cui saturi: 2.40g
di cui monoinsaturi: 4.20g
di cui polinsaturi: 12.00 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 4.90 g

Ricette correlate