Salame di Cioccolato Vegan

Il cioccolato è un alimento straordinario che non conosce stagioni: d'estate o d'inverno, i dolci cioccolatosi sono sempre i più apprezzati (o almeno a casa mia!). Così vi propongo il dolce salame, in cui il cioccolato ne fa da padrone. Ma con questa ricetta voglio far felici anche (ma non solo) i vegani, perché vorrei preparare un dolce salame senza latte, senza burro e senza uova! Sono sicura che con questa ricetta farò venire l'acquolina in bocca a tutti: vediamo come si prepara il salame di cioccolato nella versione vegan.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 419,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione del biscotto; 10 minuti per la preparazione del salame di cioccolato; 2 ore per il raffreddamento


37 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Vegane / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Dolci e Dessert / Salame di Cioccolato Vegan

Ingredienti

Per il biscotto

Per il salame di cioccolato

Materiale occorrente

  • Ciotola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Piastra da forno
  • Cucchiaio di legno
  • Matterello
  • Sacchetto di plastica
  • Frullatore

Preparazione

  1. Preparare la base di biscotto: in una ciotola, riunire la farina integrale, la farina di mais, un pizzico di sale, lo zucchero di canna integrale e la farina di cocco (o mandorle tritate) con i liquidi (olio di semi e latte vegetale). Amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza sabbiosa, che ricorda quello del crumble. Preriscaldare il forno a 180°C.
  2. Distribuire l'impasto di briciole su una piastra foderata con la carta da forno. Cuocere a 180°C per 15 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.

La versione alternativa
È possibile preparare il salame di cioccolato vegan utilizzando dei biscotti vegani già pronti (es. biscotti con fiocchi d'avena vegani).

  1. Tritare il cioccolato fondente e riunirlo in una ciotola insieme allo zucchero di canna (facoltativo) ed alla margarina fatta in casa. Fondere il composto a bagnomaria oppure nel microonde, fino ad ottenere una crema.

Alternativa alla margarina
In questa ricetta suggeriamo l'utilizzo della margarina fatta in casa. In alternativa, è possibile sostituirla con la stessa quantità di olio di semi oppure di burro di cocco.

  1. Riunire la base di biscotto in un sacchetto e ridurlo in briciole grossolane aiutandosi con un matterello.
  2. Riunire le nocciole nel frullatore e tritarle fino ad ottenere una polvere.
  3. Unire le briciole di biscotto nella ciotola del cioccolato. Unire la polvere di nocciole ed amalgamare il tutto con le mani, aggiungendo il latte vegetale: si dovrà ottenere un impasto piuttosto compatto, ma non ancora lavorabile.
  4. Riporre l'impasto in frigo per un'ora: in questo modo, il composto si addenserà.
  5. Rimuovere l'impasto dalla ciotola e lavorarlo con le mani fino ad ottenere la forma di un salsicciotto.
  6. Riporre nuovamente il salame in frigo e lasciar rassodare un'ora.
  7. Rotolare a piacere il salame nella polvere di nocciole (oppure nella granella di pistacchi).
  8. Tagliare il salame di cioccolato a fette e servire.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Per una versione classica, servite il salame di cioccolato a fette, ma se preferite una versione alternativa e più pratica, consiglio di preparare della palline con questo impasto, e di rotolarle poi sul cacao amaro per ottenere dei deliziosi tartufi! Buono, sano, vegano!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Salame di Cioccolato Vegan è un dessert con una prevalenza energetica dei lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine. Gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi, i carboidrati sia di tipo semplice che complesso, e i peptidi a medio valore biologico. Le fibre sono elevate e il colesterolo assente.
Il Salame di Cioccolato Vegan è un alimento inadatto alla dieta per la celiachia ma è concesso in quella per l'intolleranza al lattosio. Dev'essere consumato con parsimonia in caso di sovrappeso, diabete mellito tipo 2 e ipetrigliceridemia. La porzione media è di circa 25g (105kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 419 Kcal

Carboidrati: 44.30 g

Proteine: 6.20 g

Grassi: 25.30 g

di cui saturi: 11.60g
di cui monoinsaturi: 10.50g
di cui polinsaturi: 3.20 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 3.90 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate