Ragù Vegetale di Seitan

Giusto per rimanere in tema di “vegan-ricette”, oggi vi propongo il classico ragù preparato con la carne vegetale ovvero con il seitan. Io vi suggerisco di preparare lo squisito seitan con le vostre mani, a partire da un impasto a base di acqua e farina (ma se avete fretta potete acquistare anche delle bistecche pronte di seitan).
La preparazione è estremamente semplice e rapida ed il sapore delizioso. Ciò che occorre è un frullatore, indispensabile per tritare il seitan e le verdurine sottili sottili.
Via con la ricetta!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 93,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti + il tempo per la preparazione del seitan

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette proteiche / Ricette dietetiche Light / Preparazioni di Base / Ragù Vegetale di Seitan

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Casseruola con coperchio
  • Cucchiaio di legno
  • Frullatore
  • Tagliere per alimenti
  • Sbuccia verdure per la carota
  • Coltello
  • Grattugia per la noce moscata (facoltativo)
  • Garza sterile per gli aromi (facoltativo)

Preparazione

Nota bene
In questa ricetta si utilizza il seitan fatto in casa (clicca qui per guardare la videoricetta). Brevemente, il seitan si prepara impastando acqua con una farina “forte”, ovvero con una farina in grado di sviluppare molto glutine a contatto con i liquidi. Si otterrà un impasto simile al pane o alla pizza. Il tutto va poi lasciato riposare in acqua tiepida per un paio d’ore. Successivamente, si passa alla fase di lavaggio: l’impasto viene letteralmente lavato in acqua per eliminare tutto l’amido. Ciò che rimane è un concentrato di glutine. Il panetto va poi fatto sobbollire in un brodo aromatico per circa un’ora e mezza. Dopodiché, il seitan è pronto per essere insaporito in base ai propri gusti.

  1. Lavare e sbucciare la carota. Pulire una costa di sedano e ridurla a pezzetti. Riunire sedano e carota in un frullatore e ridurre le verdure in purea.
  2. Far rosolare il trito di verdure in una casseruola con un filo d’olio: continuare la cottura a fuoco lento per alcuni minuti.
  3. Nel frattempo, tagliare il seitan a pezzettoni e tritarlo finemente nel frullatore.
  4. Versare il seitan tritato nella casseruola con le verdure, aggiustare di sale ed unire la passata di pomodoro ed il concentrato di pomodoro. Chi desidera può aggiungere un cucchiaino di zucchero, utile per mascherare l’acidità caratteristica del pomodoro.
  5. Aromatizzare a piacere: si consigliano aromi e spezie come la noce moscata, l’aglio (intero per un sapore più delicato o tritato per un aroma più intenso) ed il rosmarino.

Lo sapevi che…
Per evitare che le foglie di rosmarino si disperdano nel sugo, si consiglia di avvolgerlo in una garza sterile. In questo modo, al termine della cottura, sarà sufficiente rimuovere la sola garza per eliminare tutti i residui del rosmarino dal sugo.

  1. Aggiungere acqua (oppure brodo vegetale) e vino bianco quanto basta per ottenere una consistenza morbida.
  2. Coprire con il coperchio, portare ad ebollizione e proseguire la cottura per circa 30 minuti. Se, al termine della mezz’ora, il ragù di seitan fosse troppo liquido, rimuovere il coperchio e far asciugare il sugo. Viceversa, se appare troppo asciutto, aggiungere acqua, brodo vegetale o vino bianco.
  3. Il ragù vegetale di seitan è pronto.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Mezz'oretta di preparazione ed il gioco è fatto. Ecco, io vi ho proposto il ragù di seitan come piace a me, ovvero con pomodoro, verdure delicate, poche spezie e pochissimi grassi. Potete comunque adattarlo alle vostre esigenze ed aggiungere altri aromi come la salvia, la paprica, la curcuma, il curry e molto altro ancora! Il ragù di seitan è squisito per insaporire la pasta, preparare risotti e farcire crespelle vegetali!Non perdetevi la ricetta del Ragù di Verdure!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Ragù Vegetale di Seitan è un sugo di accompagnamento privo di ingredienti di origine animale, quindi privo di colesterolo. E' moderatamente energetico (soprattutto se paragonato al ragù tradizionale di carne) e fornisce una buona quantità di proteine a MEDIO valore biologico. La porzione di consumo media può essere compresa tra 80 e 100g (75-90kcal); il Ragù Vegetale di Seitan è un alimento idoneo al regime dietetico dei vegani, dei vegetariani e di chi soffre di ipercolesterolemia.
I valori nutrizionali relativi alla composizione accidica non sono disponibili.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 93 Kcal

Carboidrati: 7.30 g

Proteine: 10.20 g

Grassi: 2.70 g

di cui saturi: 0.00g
di cui monoinsaturi: 0.00g
di cui polinsaturi: 0.00 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 1.70 g

Ricette correlate