Polpette di Ceci e Rapa Rossa

Se non sapete che cosa preparare per pranzo o per cena, vorrei darvi un'idea geniale per recuperare gli avanzi del giorno prima! Dovete sapere che ieri a pranzo ho mangiato un'insalata con le rape rosse e ieri sera ho preparato una bella zuppa con i ceci. E mi sono avanzate sia rape che ceci. Così ho deciso di mescolare questi due ingredienti e di trasformarli in polpettine 100% vegetali!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 3 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 155,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione + 15 minuti per la cottura


16 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Vegane / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Secondi piatti / Polpette di Ceci e Rapa Rossa

Ingredienti

Per 6 polpette

Materiale occorrente

  • Padella con coperchio
  • Cucchiaio di legno
  • Frullatore
  • Ciotola
  • Tagliere
  • Pennello
  • Teglia da forno
  • Carta da forno

Preparazione

Nota bene: come preparare i ceci?
I ceci essiccati richiedono l'ammollo in acqua per circa 24 ore. Dopodiché, i ceci devono essere sciacquati dall'acqua di ammollo e cotti in abbondante acqua non salata fino a quando saranno morbidi (1 ora circa). Si raccomanda di non utilizzare il sale durante la cottura dei ceci per evitare di far indurire il tegumento (rivestimento dei legumi).

  1. Versare i ceci bolliti in una padella, aggiungendo un cucchiaio d'olio ed uno spicchio di aglio. Lasciar insaporire un paio di minuti, a fiamma sostenuta.
  2. Unire le spezie (zenzero, paprica, peperoncino) e sfumare con un paio di cucchiai di salsa di soia ed il succo di mezzo limone.

Perché non utilizzare il sale?
Abbiamo qui proposto l'utilizzo della salsa di soia come sostituto del sale!

  1. Sbucciare la rapa rossa e ridurla a pezzi.
  2. Versare i ceci speziati nel bicchiere del frullatore ed unire i pezzi di rapa rossa. Azionare il frullatore ed ottenere una crema.
  3. Aggiungere tanto pane grattugiato quanto basta fino ad ottenere la consistenza desiderata: l'impasto finale dovrà essere facilmente modellabile e non dovrà sbriciolarsi.
  4. Dividere l'impasto in 6 parti: da ogni parte ricavare una pallina. Realizzare un buco al centro della pallina e farcire con un cucchiaio di formaggio di soia (in alternativa, è possibile utilizzare ricotta di soia oppure tofu vellutato fatto in casa).
  5. Pennellare ogni pallina con un goccio d'olio e rotolare la polpetta sui semi di sesamo.
  6. Disporre le polpette in una teglia foderata con carta oleata e cuocere in forno a 180°C per circa 15-20 minuti, fino alla formazione di piccole crepe sulla superficie.

L'idea giusta
Per ottenere polpettine ancora più saporire, è possibile sostituire la cottura al forno con una frittura leggera.

  1. Servire le polpette bollenti.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Visto com'è semplice dare vita a creazioni uniche in cucina? Divertitevi a creare insoliti abbinamenti: non avete ceci? Sostituiteli con le fave o con i fagioli! Non vi piacciono le rape? Utilizzate degli spinaci! Siete celiaci e non potete utilizzare il pane? Sostituitelo con le patate! Lascio a Voi lo spazio per nuove idee!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le Polpette di Ceci e Rapa Rossa sono una pietanza vegana senza colesterolo e con pochi grassi saturi. L'apporto energetico è medio e coperto prevalentemente dai lipidi e dai carboidrati, mentre le proteine (seppur con valore biologico compensato tra legumi e cereali) sono meno importanti. Le fibre risultano abbondanti.
Le Polpette di Ceci e Rapa Rossa sono anche idonee all'alimentazione dei soggetti in sovrappeso e con malattie del metabolismo. La porzione media è di circa 150-200g (230-310kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 155 Kcal

Carboidrati: 14.50 g

Proteine: 6.10 g

Grassi: 8.40 g

di cui saturi: 1.30g
di cui monoinsaturi: 4.50g
di cui polinsaturi: 2.60 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 6.20 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate