Plumcake alla banana - plumcake vegano senza colesterolo

Cari Amici del Web, eccoci ancora qui per trascorrere insieme un'altra manciata di minuti e divertirci preparando una golosa ricetta. Oggi impareremo a realizzare uno squisito plumcake alla banana rigorosamente pensato per chi ama mantenersi in forma, e per chi ha scelto uno stile di vita vegano, che prevede cioè il totale allontanamento dalla dieta di tutti gli alimenti animali e di derivazione animale. Questo dolce, infatti, viene preparato senza uova, senza latte di mucca e senza burro. Scopriamo insieme come si prepara il plumcake rustico alla banana senza colesterolo.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 225,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 10 minuti per la preparazione; 30-35 minuti per la cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Dolci e Dessert / Plumcake alla banana - plumcake vegano senza colesterolo

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Ciotola capiente
  • Forchetta per schiacciare la banana
  • Colino per filtrare il succo di limone
  • Tagliere per alimenti
  • Cucchiaio di legno
  • Stampo da plumcake dalle dimensioni di 25 cm X 10 cm
  • Spatola lecca pentole

Preparazione

  1. Sbucciare una grossa banana e schiacciarne la polpa con i rebbi di una forchetta. Aggiungere un po’ di succo di limone, indispensabile per prevenire l’ossidazione del frutto.
  2. Versare tutti gli ingredienti “secchi” in una ciotola (fatta eccezione per il lievito), dunque la farina integrale, la farina bianca setacciata, il sale, la vanillina e lo zucchero di canna.
  3. Mescolare le polveri con un cucchiaio di legno, ed aggiungere lo yogurt di soia alla banana, l’olio di semi di mais e la banana schiacciata con il limone. Infine, unire anche il lievito setacciato.
  4. Amalgamare tutti gli ingredienti e versare il composto in uno stampo da plum-cake.

L’idea giusta
Prima di versare il composto nel contenitore, si raccomanda di strofinare le pareti interne dello stampo con un po’ di margarina e di versare un po’ di farina.
In alternativa, foderare lo stampo con la carta da forno.

  1. Accendere il forno a 180°C e, quando avrà raggiunto la temperatura, infornare il dolce. Cuocere per 30-35 minuti.
  2. Prima di rimuovere lo stampo dal forno, verificare eventualmente con un bastoncino di legno che l’interno sia completamente asciutto.
  3. Servire il plum-cake tiepido o freddo.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Il nostro bel plumcake alla banana, vegetariano al 100%, senza colesterolo (e senza alimenti di derivazione animale) sta solo aspettando di essere divorato dagli amanti dei sapori rustici. Io ve lo consiglio al mattino, magari in abbinamento ad un cucchiaio di marmellata alle fragole fatta in casa! Vi consiglio anche la ricetta della torta vegan con zucchine e cacao: una vera leccornia da provare!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Plumcake alla banana - plumcake vegano senza colesterolo - è un dolce privo di ingredienti di origine animale. Questa preparazione di pasticceria apporta un'elevata razione di carboidrati, una piccola quantità di proteine e una discreta grammatura di lipidi. Il dolce in questione NON dev'essere consumato con frequenza elevata bensì sporadica e, in ogni caso, con porzioni medie di 40-60g (90-135kcal). La composizione in acidi grassi non è disponibile per questa video ricetta.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 225 Kcal

Carboidrati: 35.30 g

Proteine: 5.20 g

Grassi: 8.00 g

di cui saturi: 0.00g
di cui monoinsaturi: 0.00g
di cui polinsaturi: 0.00 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 3.80 g

Ricette correlate