Piadine vegane con tofu aromatizzato

Mangiare in modo sano ed equilibrato, ma con gusto e leggerezza è quello che mi spinge sempre a ricercare nuove interessanti ricette. E se provassimo a mangiare vegetariano (intendo totalmente vegetariano), eliminando tutti gli ingredienti animali e di derivazione animale? Sì avete capito bene: niente latte, niente burro, niente uova né formaggio. Imponendosi di evitare qualsivoglia forma di ingiustizia e crudeltà verso il mondo animale, la cucina vegana è basata sull'utilizzo di ingredienti vegetali che, accostati in un determinato modo, danno vita a piatti oggettivamente meravigliosi. Come quello che vi sto per proporre. Scopriamo insieme come si preparano le piadine vegane farcite con tofu fatto in casa, aromatizzato con rucoletta.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 168,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per preparare le piadine; 10 minuti per la farcitura


24 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Secondi piatti / Piadine vegane con tofu aromatizzato

Ingredienti

Per le piadine

Per servire

Per la farcitura delle piadine

Materiale occorrente

  • Ciotole
  • Mestolo di legno
  • Spianatoia
  • Tagliere per alimenti
  • Coltello per le verdure
  • Padella per cuocere le piadine
  • Pellicola trasparente o canovaccio

Preparazione

  1. Preparare l'impasto per le piadine versando su una ciotola la farina, il sale (facoltativo), l'olio e l'acqua. Mescolare per bene e a lungo gli ingredienti, aggiungendo eventualmente farina quanto basta per rendere l'impasto vellutato.

Attenzione!
L'impasto delle piadine deve avere una consistenza ancor più morbida di quella del pane: in questo modo, la stesura con il matterello sarà più agevole.

  1. Lasciar riposare l'impasto per una ventina di minuti, coprendolo con un canovaccio o con la pellicola trasparente.
  2. Nel frattempo, mescolare i semi di sesamo con il tofu vellutato, fino a formare una crema. Aggiungere dunque la rucola spezzettata. Tagliare a listarelle il radicchio rosso, precedentemente lavato e farlo appassire in padella con un goccio d'olio extravergine d'oliva, un po' d'acqua, sale e pepe.
  3. Trascorso il tempo di riposo, dividere l'impasto in 4 parti e, con il matterello, stendere ogni pallina ottenuta fino a formare una sottilissima piadina dal diametro di circa 15-20 cm.
  4. Mettere sul fuoco una padella antiaderente od in pietra e, quando sarà molto calda, cuocere le piadine (si consiglia di scottare le piadine 1 minuto per lato).
  5. Farcire ogni piadina con la crema di tofu, sesamo e rucola. Arrotolare ogni singola piadina su se stessa, dunque tagliare dei tronchetti lunghi 5-6 cm. Guarnire un piatto con le listarelle di radicchio leggermente appassite e disporvi i tronchetti di piadina.
  6. Servire subito


Il commento di Alice - PersonalCooker

Vi piacciono le piadine vegane con il tofu? Chiaramente io vi ho proposto solo una variante, ma voi potete giocare con gli ingredienti che più vi piacciono per personalizzare le vostre creazioni.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le piadine con tofu aromatizzato sono un “piatto unico” ideale per l'alimentazione out-door e concepito per soddisfare la richiesta della popolazione vegana. Dal punto di vista nutrizionale ed energetico, le piadine vegane si differenziano notevolmente da quelle tradizionali imbottite con salumi e formaggi per il minor apporto energetico e per il miglior profilo lipidico (caratterizzato dalla presenza di acidi grassi polinsaturi vegetali). Se ne evince che, contestualizzando le piadine vegane con tofu aromatizzato nel giusto schema alimentare, possano contribuire alla moderazione dei livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 168 Kcal

Carboidrati: 15.60 g

Proteine: 4.90 g

Grassi: 10.00 g

di cui saturi: 1.30g
di cui monoinsaturi: 3.60g
di cui polinsaturi: 5.10 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 3.50 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate