Pasta ai Formaggi...Vegan

Tutti sappiamo fare la pasta ai formaggi: è così semplice… sì, perfetto, ma se vogliamo trasformare un piatto come questo in una pasta senza colesterolo, senza lattosio, senza prodotti di derivazione animale (in pratica in una pasta vegan a tutti gli effetti)? La cosa si complica dite? Ma no! Divertitevi insieme a me a scoprire l'alternativa vegan alla pasta con i formaggi!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: medio

TEMPO DI PREPARAZIONE:


8 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Primi piatti / Pasta ai Formaggi…Vegan

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Casseruola
  • Padella con coperchio
  • Tagliere
  • Coltello
  • Mixer ad immersione
  • Becker

Preparazione

Nota bene
Preparare il formaggio spalmabile vegan in casa è molto semplice: abbiamo lasciato sgocciolare lo yogurt di soia naturale su un colino foderato con un canovaccio pulito per 6 ore. Dopodiché, abbiamo rimosso la parte densa (dentro al canovaccio) ed aggiunto un pizzico di sale fino. Per arricchire il formaggio spalmabile, si può aggiungere una parte di panna vegetale oppure un trito di erbe aromatiche.

  1. Lessare la pasta integrale in abbondante acqua leggermente salata rispettando il tempo di cottura consigliato sulla confezione.
  2. Nel frattempo, preparare la panna vegetale. In un becker, versare il latte di soia naturale e l'olio di semi di mais (o di soia). Immergere il mixer e frullare fino ad ottenere una consistenza densa. La panna vegetale è pronta.
  3. Tostare il sesamo per sprigionare l'aroma e mettere da parte.
  4. Tagliare il tofu a cubetti e rosolarlo in padella con un po' di pepe. Se necessario, unire un goccio d'olio.
  5. Scolare la pasta al dente e farla saltare insieme al formaggio spalmabile vegan fatto in casa, unire i cubetti di tofu, la panna vegetale appena preparata. Aggiustare eventualmente di sale. Servire con del sesamo tostato e con del pepe.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Ecco a voi una pasta che ha tutto l'aspetto ed il profumo di quella preparata con il formaggio animale. Divertitevi in cucina a trovare il giusto abbinamento di ingredienti “cruelty-free” e proponete ai vostri ospiti il fac-simile vegetale dei classici piatti della cucina italiana.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

ATTENZIONE! Utilizzando il metodo indiretto, non è possibile stabilire con precisione i relativi valori nutrizionali.
La Pasta ai Formaggi Vegan è un primo piatto senza colesterolo e privo di ingredienti di origine animale; inoltre, possiede una buona ripartizione di acidi grassi, con un'ottima frazione di quelli polinsaturi.
La maggioranza dell'energia proviene dai carboidrati complessi, seguiti dai lipidi, mentre le proteine risultano meno importanti. Le fibre dovrebbero essere abbondanti.

La Pasta ai Formaggi Vegan si presta a qualunque regime alimentare, compresi quelli per il sovrappeso, per le malattie del metabolismo (facendo attenzione alla porzione in caso di diabete mellito tipo 2) e per l'intolleranza al lattosio.
La porzione media ad alimento cotto si dovrebbe aggirare intorno ai 150-250g.

VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Carboidrati: 0.00 g

Proteine: 0.00 g

Grassi: 0.00 g

di cui saturi: 0.00g
di cui monoinsaturi: 0.00g
di cui polinsaturi: 0.00 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 0.00 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate