Panna Vegetale Fatta in Casa

Se proprio non sapete resistere alle mille e più preparazioni a base di panna, ma siete intolleranti al lattosio oppure avete scelto una dieta vegetariana al 100%, vi suggerisco una soluzione ad hoc. Infatti oggi impareremo a preparare la panna vegetale fatta in casa. Vi garantisco che la preparazione è molto più semplice di quello che sembra. Cosa ci occorre? Solamente 2 ingredienti: latte di soia e olio di semi di mais. Accendete il timer e mettiamoci al lavoro: in meno di 3 minuti prepareremo la nostra panna vegetale con le nostre mani.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 570,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 5 minuti + il tempo di raffreddamento (1 ora circa)

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette per Diabetici / Preparazioni di Base / Panna Vegetale Fatta in Casa

Ingredienti

Proporzioni da rispettare per ottenere una panna vegetale densa e cremosa:

Materiale occorrente

  • Mixer ad immersione
  • Becker oppure contenitore a bordi alti
  • Spatola
  • Ciotola

Preparazione

  1. Versare olio e latte di soia in un becker.
  2. Inserire il mixer e frullare fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  3. Trasferire la panna vegetale in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente e lasciar raffreddare almeno un'oretta.

Il consiglio OK
Se si desidera preparare dei cibi salati con la panna vegetale (es. insaporire paste o realizzare sughi), consiglio di utilizzare latte di soia autoprodotto e non dolcificato. È comunque possibile utilizzare latte di soia preconfezionato e dolcificato: in questo caso, però, la panna vegetale si adatta alla preparazione di dolci.
Per gli amanti della panna dolce, consiglio invece di miscelare latte di soia e olio con un cucchiaio di zucchero a velo!



Il commento di Alice - PersonalCooker

A quanto è arrivato il timer? Veloce vero: più della luce! Provate a preparare il gelato al cioccolato con la panna vegetale oppure la pasta con la panna: sentirete che bontà.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Panna Vegetale Fatta in Casa è un alimento alterativo alla controparte commerciale reperibile al supermercato. E' ovviamente ricca di grassi MA a prevalenza insatura e risulta totalmente priva di colesterolo. La Panna Vegetale Fatta in Casa è ideale per i condimenti più calorici da inserire (con la dovuta moderazione) nelle diete contro l'ipercolesterolemia.



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 570 Kcal

Carboidrati: 0.30 g

Proteine: 2.30 g

Grassi: 62.20 g

di cui saturi: 9.70g
di cui monoinsaturi: 19.80g
di cui polinsaturi: 32.70 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 0.00 g

Ricette correlate