Ultima modifica 20.04.2020
/5

Chi mangia bene il primo dell'anno, starà in salute tutto l'anno. Diciamo che ho cambiato un pochino il noto proverbio di inizio anno: vogliamo inaugurarlo bene il 2015 oppure no? Visto che molti di noi (me compresa) sono dei golosi nati, ho deciso che la prima ricetta dell'anno sarà un dolcetto. Un dolcetto salutare, integrale, biologico, senza colesterolo e ricco di antiossidanti: Vi propongo i vegan pancakes!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Ricette Vegane / Pancakes Senza Uova - Vegan Pancakes

Ingredienti

Per 7-8 pancakes

Materiale Occorrente

  • Padella con coperchio
  • Ciotola
  • Paletta
  • Bilancina pesa alimenti

Preparazione

  1. In una ciotola, riunire tutti gli ingredienti secchi: la farina di farro integrale bio, lo zucchero di canna integrale, il lievito setacciato (oppure il cremor tartaro), un pizzico di sale e le spezie (cannella e zenzero).

Per i più golosi…
Chi desidera, può unire all'impasto un cucchiaino di cacao amaro in polvere: in questo caso, si consiglia di aumentare la quantità di zucchero di canna.

  1. Mescolare tutti gli ingredienti secchi. Unire poi i liquidi: il latte di soia, l'acqua frizzante e l'olio di semi di mais.
  2. Amalgamare tutti gli ingredienti per ottenere una pastella densa.
  3. Scaldare una padella ed ungerla leggermente con poco olio.
  4. Con un cucchiaio, prelevare una parte di pastella e farla colare sulla padella calda, formando un disco dal diametro di 7-8 cm. Realizzare 3-4 dischi per volta, in base alle dimensioni della padella.
  5. Cuocere i pancakes vegani per un paio di minuti a fiamma moderata, rigirandoli spesso con la paletta per evitare di bruciarli.
  6. Servire i pancakes caldi, in accompagnamento a frutti rossi, semi di chia e sciroppo d'acero.

Alternativa di accompagnamento
I pancakes vegani sono deliziosi anche quando accompagnati da una confettura ai frutti rossi e zucchero di canna macinato sottile oppure con crema spalmabile alle nocciole (vegan).

Il commento di Alice - PersonalCooker

Con questi morbidi dolcetti ideali per colazioni energetiche o merende golose auguro a tutti un meraviglioso 2015 “integrale”, cioè ricco salute, amore e di ogni bene. Per una ricetta non veg, provate invece i pancake proteici con albumi.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Pancakes Senza Uova è un dolce mediamente calorico, con una prevalenza calorica a carico dei carboidrati, seguiti dai grassi e infine dalle proteine. Il colesterolo è assente, poiché non sono utilizzati ingredienti di origine animale; le fibre sono abbondanti e la ripartizione degli acidi grassi è a favore degli insaturi.
I Pancakes Senza Uova sono anche privi di lattosio, pertanto possono essere utilizzati dagli intolleranti a questo zucchero; d'altro canto, contenendo glutine, sono sconsigliati in caso di celiachia. Pur essendo leggeri, si tratta di alimenti poco idonei all'alimentazione del soggetto in sovrappeso, di quello affetto da diabete mellito tipo 2 e/o da ipertrigliceridemia.
La porzione media è di circa 30-40g (70-95kcal).


Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 239 Kcal
  • Carboidrati: 38.40 g
  • Proteine: 6.10 g
  • Grassi: 7.80 g
    • di cui saturi: 1.20g
    • di cui monoinsaturi: 2.40g
    • di cui polinsaturi: 4.20 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 3.70 g
Foto Pancakes Senza Uova - Vegan Pancakes

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto