Pan di Spagna al Cacao Senza Uova - Pan di spagna vegano contro il colesterolo

Ciao ragazzi! Oggi vorrei stupirvi perché cercherò di adattare un classico di pasticceria tradizionale alla dieta vegana. Trasformeremo una comunissima base per dolci da un concentrato di colesterolo ad una torta leggera, senza grassi animali.
Il dolce in questione è il pan di spagna al cacao: nella ricetta tradizionale, tutti i tipi di pan di spagna vengono preparati con le uova… ma nella versione vegan che vi sto per proporre non ve n'è traccia.
Vi ho incuriosito? Allora andiamo a scoprire la ricetta del pan di spagna al cacao senza colesterolo (e contro il colesterolo)!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 10 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 280,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione + 40 minuti di cottura


30 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Vegane / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette Funzionali / Dolci e Dessert / Pan di Spagna al Cacao Senza Uova – Pan di spagna vegano contro il colesterolo

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Sbattitore elettrico
  • Setaccio
  • Paletta
  • Ciotola
  • Teglia a cerniera dal diametro di 24 cm
  • Carta da forno
  • Griglia per il raffreddamento del dolce

Preparazione

  1. Intiepidire l’acqua e versarla nel recipiente dello sbattitore elettrico: aggiungere la lecitina di soia, l'olio, lo zucchero di canna, il pizzico di sale e il destrosio. Azionare le fruste elettriche a velocità moderata per circa 5 minuti.

Perché il destrosio? Perché la lecitina di soia?
Il destrosio viene aggiunto per preservare l’umidità del dolce: non a caso, il destrosio viene addizionato anche a prodotti preconfezionati come ad esempio il pan carré, proprio per evitare che il prodotto si secchi eccessivamente a contatto con l’aria.
La lecitina di soia è un fosfolipide ricavato dalla soia e, in questo caso, è utile per emulsionare l’acqua con l’olio, tenendo dunque più uniti gli ingredienti. Da non dimenticare, inoltre, che la lecitina contribuisce ad abbassare il colesterolo cattivo nel sangue, senza tuttavia alterare i livelli di colesterolo buono: per questa ragione, il pan di spagna al cacao vegano può essere definito un dolce “anticolesterolo”.

  1. Mentre il frullatore è in azione, setacciare la farina bianca di tipo 00 ed il cacao amaro in polvere. Riunire il cacao, la farina e la fecola di patate in una ciotola ed amalgamare per bene.
  2. Aggiungere gradatamente gli ingredienti secchi al composto liquido, non smettendo di frullare.
  3. Come ultimo ingrediente, aggiungere il lievito per dolci setacciato.
  4. Preriscaldare il forno a 180°C e foderare una teglia a cerniera dal diametro di 24 cm con la carta da forno.
  5. Versare la crema al cacao nella teglia ed infornare a 180°C per 40 minuti circa. Eventualmente, si consiglia di fare la “prova stecchino” per accertare che anche il centro del dolce sia cotto in modo uniforme. Lasciar asciugare il dolce in forno spento per 5 minuti prima di rimuoverlo.
  6. Estrarre il pan di spagna al cacao dallo stampo e lasciarlo completamente raffreddare su una griglia prima di farcirlo a piacere.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Questo pan di spagna è la dimostrazione che le uova non sono indispensabili per ottenere una base per torte soffice e delicata! E adesso non vi resta che farcire questa ghiottoneria secondo i vostri gusti (con marmellata di albicocche è squisita)… ma se vi piace potete anche inzupparla nel latte di soia o nel latte di riso!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Pan di Spagna Vegano al Cacao è una variante Senza Uova della classica base dolce di pasticceria. Rispetto a quello tradizionale, questo pan di spagna possiede un quantitativo energetico inferiore, più grassi buoni (polinsaturi), meno grassi cattivi (saturi) e nessuna traccia di colesterolo (ragion per cui è considerato un alimento utile, se sostituito a quello classico, nella lotta contro il colesterolo alto). I carboidrati semplici sono comunque ben presenti e, assieme a quelli complessi, determinano un carico glicemico notevole (aspetto negativo per l'ipercolesterolemico). Di conseguenza, la porzione media di Pan di Spagna al Cacao Senza Uova è di circa 50g (140kcal), da consumare preferibilmente ai pasti secondari.





VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 280 Kcal

Carboidrati: 47.00 g

Proteine: 4.10 g

Grassi: 9.90 g

di cui saturi: 1.40g
di cui monoinsaturi: 2.80g
di cui polinsaturi: 5.70 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 1.50 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate