Mopur - Carne Vegetale

Dopo il Seitan ed il Muscolo di grano, nelle tavole vegetariane possiamo trovare anche il Mopur! Si tratta di un prodotto ottenuto dalla lavorazione di glutine di frumento, farina di legumi, olio, acqua e lievito naturale: ed è proprio quest'ultimo ingrediente a fare la differenza. I lieviti riducono una buona percentuale di glutine presente nell'alimento, permettendo così di ottenere una carne vegetale leggerissima e molto digeribile. Per di più, la presenza di lievito naturale conferisce al mopur una struttura “microfibrillare”, per nulla gommosa, che lo rende molto simile alla carne animale. Vediamo come si prepara il Mopur in casa!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 8 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 159,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione dell’impasto; 4 ore di lievitazione; 50 minuti di cottura

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Secondi piatti / Mopur - Carne Vegetale

Ingredienti

Per il Mopur

Per il brodo aromatico

Materiale occorrente

  • Ciotola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Casseruola molto capiente
  • Pellicola trasparente
  • Canovaccio pulito
  • Cordoncino da cucina

Preparazione

  1. In una ciotola, mescolare il glutine puro con la farina di ceci, le spezie (es. curry, paprica, zenzero) ed il sale. Aggiungere il lievito madre essiccato e mescolare.

Alternative
In alternativa al lievito madre essiccato è possibile utilizzare la pasta acida fresca in quantità pari al 30% rispetto al peso della farina.
Invece della farina di ceci si possono utilizzare altri tipi di farine di legumi, come ad esempio farina di soia, farina di piselli, farina di lenticchie, farina di lupini.
Anche le spezie si possono modificare: è possibile personalizzare il Mopur in base ai propri gusti.

  1. Al centro delle farine, versare l'olio e, a filo, l'acqua: iniziare dunque ad impastare con il cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto molto morbido e leggermente appiccicoso.
  2. Lasciare l'impasto nella ciotola, coprire con un foglio di pellicola trasparente. Riporre la ciotola con l'impasto a lievitare in un ambiente tiepido per 4-5 ore.
  3. Nel frattempo, preparare il brodo aromatico: portare ad ebollizione l'acqua, aggiungere il sedano, una carota sbucciata, qualche cucchiaio di salsa di soia, l'alga kombu incisa (facoltativa).
  4. Dopo la lievitazione, il Mopur avrà assunto una consistenza molto morbida e, al tatto, risulterà elastico e non appiccicoso.
  5. Preparare un canovaccio pulito, che non odori da detersivo. Versare un goccio d'olio sulle mani e modellare il Mopur a salsicciotto. Sistemare il Mopur al centro del canovaccio ed avvolgere a caramella, evitando di stringere eccessivamente perché l'impasto gonfierà in cottura. Chiudere i lembi del Mopur con un cordoncino da cucina.
  6. Immergere il canovaccio con il Mopur nell'acqua ed attendere il bollore. Il Mopur dovrà sobbollire per 50 minuti; pertanto si raccomanda di mantenere una fiamma molto dolce.
  7. Dopo 50 minuti il Mopur è pronto: srotolarlo dal canovaccio e lasciarlo raffreddare.
  8. Il Mopur può essere degustato così com'è, in insalata, oppure può essere rosolato nell'olio, tagliato a pezzi per preparare uno spezzatino; ancora, si presta alla preparazione di cotolette vegetali, bistecche, sughi e molto altro. Se non si consuma immediatamente, il Mopur può essere conservato in frigo, coperto dal proprio brodo di cottura, per 4-5 giorni.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Una nuova concezione di un alimento derivato dal grano molto vantaggioso per il nostro organismo: non contiene colesterolo, è molto digeribile, è un prodotto nutrizionalmente completo per la presenza di legumi e cereali che colmano le reciproche carenze aminoacidiche… per di più il mopur è anche buono. Cosa desiderare di meglio?

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Mopur è un alimento vegano privo di colesterolo. A differenza della carne animale, i valori nutrizionali del Mopur sono gli stessi tra l'alimento crudo e quello cotto, ragion per cui è possibile affermare che l'apporto energetico risulta di media entità. Le calorie sono fornite essenzialmente dai carboidrati e in buona parte dalle proteine, mentre il lipidi sono carenti. Le fibre paiono molto abbondanti.
Il Mopur è idoneo a qualunque regime alimentare con eccezione per i soggetti intolleranti al glutine. La porzione media è di circa 150-200g (240-320kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 159 Kcal

Carboidrati: 22.20 g

Proteine: 12.20 g

Grassi: 3.00 g

di cui saturi: 0.50g
di cui monoinsaturi: 2.00g
di cui polinsaturi: 0.50 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 7.30 g

Ricette correlate