Millefoglie Vegan

Il cibo vegan sta diventando sempre più presente nelle nostre tavole! Personalmente, mi piacciono tantissimo le sfide e amo mettermi alla prova per rivisitare i classici piatti della nostra tradizione in chiave vegana. E oggi mi dedicherò ad un dessert irresistibile: la millefoglie. Scommettiamo che vi sbalordirò?


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 5 persone

COSTO: medio

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 60 minuti + 30 minuti per il raffreddamento

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Dolci e Dessert / Millefoglie Vegan

Ingredienti

Per la millefoglie

Per decorare (facoltativo)

Materiale occorrente

  • Teglia
  • Coltello o rotella taglia pasta
  • Pennello
  • Pentolino
  • Frustino
  • Setaccio
  • Ciotola
  • Sac à poche

Preparazione

Nota bene
Per preparare la millefoglie vegan abbiamo utilizzato la pasta fillo, una speciale base per torte a base di acqua e farina di riso. La sua croccantezza richiama quella della pasta sfoglia classica.

  1. Stendere la pasta fillo su un piano, separando delicatamente i fogli.
  2. Tagliare i fogli di pasta fillo in 15 quadrati o rettangoli e pennellare la superficie con olio di mais. Spolverizzare poi con zucchero di canna integrale.
  3. Disporre i quadrati di pasta su una piastra da forno foderata con carta oleata e cuocere a 200°C per 10 minuti o fino a doratura.
  4. Nel frattempo, preparare il mascarpone vegetale seguendo QUESTA RICETTA.

Alternativa al mascarpone vegetale
In sostituzione al mascarpone vegetale, si può utilizzare la ricotta vegetale, la panna vegetale oppure un semplice yogurt di soia.

  1. Preparare la crema pasticcera vegan. Lavare un limone e rimuovere una parte di scorza, evitando la parte bianca, amarotica. Versare il latte di soia in un pentolino ed unire, a pioggia, l'amido di mais. Mescolare con il frustino ed aromatizzare con la scorza di limone: portare quasi ad ebollizione. Unire lo zucchero di canna integrale ed un pizzico di curcuma o di zafferano, che conferiranno un bel colore giallo alla crema. Non appena il latte vegetale inizia a sobbollire, rimuovere la scorza di limone. Spremere il succo di limone, filtrarlo ed unirlo direttamente alla crema. Mescolare per bene, coprire con un foglio di pellicola trasparente a diretto contatto (per prevenire la formazione della crosticina sulla crema). Lasciar intiepidire.
  2. Quando è fredda, mescolare la crema pasticcera vegetale al mascarpone vegetale.
  3. Distribuire la crema su una sac à poche. Farcire un quadrato di pasta fillo con dei ciuffetti di crema e qualche frutto rosso. Coprire con un altro dischetto farcito e terminare con la pasta fillo.
  4. Preparare così 5 mini-millefoglie. Spolverizzare la superficie con un po' di cacao e servire subito.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Per una presentazione impeccabile, vi consiglio di farcire le sfoglie di riso al momento, per evitare che queste perdano la loro croccantezza. In alternativa, potete congelare le monoporzioni: dovrete solo ricordarvi di rimuoverle dal congelatore 2 ore prima di mangiarle. Potete poi servirle con zucchero a velo di canna oppure con cacao amaro.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Carboidrati: 0.00 g

Proteine: 0.00 g

Grassi: 0.00 g

di cui saturi: 0.00g
di cui monoinsaturi: 0.00g
di cui polinsaturi: 0.00 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 0.00 g

Ricette correlate