Mascarpone Vegetale

Ricetta a prova di onnovoro? Il mascarpone vegetale, ingrediente delizioso per preparare dolci golosi o paste ricche. Il mascarpone classico (vaccino) si prepara acidificando e riscaldando la panna fresca, lasciandola poi gocciolare attraverso un canovaccio. Il mascarpone vegetale che vi propongo è invece un po' diverso, ma altrettanto delizioso.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti; 8 ore di sgocciolamento dello yogurt

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Preparazioni di Base / Mascarpone Vegetale

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Colino
  • Canovaccio
  • Ciotola
  • Tagliere
  • Coltello preferibilmente in ceramica
  • Cucchiaio di legno
  • Mixer ad immersione

Preparazione

Nota bene
Per preparare il mascarpone vegetale abbiamo utilizzato uno yogurt di soia fatto in casa (a partire da latte di soia fatto in casa). Ad ogni modo, per velocizzare i tempi, è possibile acquistare lo yogurt di soia già pronto, purché non zuccherato.

  1. Foderare un colino con un canovaccio pulito che non odori da detersivo.
  2. Versare lo yogurt di soia nel canovaccio, avendo cura di collocare il colino sopra ad una ciotola. Il colino non deve venire a contatto con il liquido che gocciolerà dallo yogurt.
  3. Richiudere i lembi del canovaccio a fagotto e lasciar gocciolare il siero acido in frigo: l'operazione dev'essere lenta e va protratta per almeno 6-8 ore. Ricordiamo che più a lungo sarà il tempo di gocciolamento, più compatto sarà il mascarpone.
  4. Dopo 6-8 ore, abbiamo ottenuto una sorta di yogurt greco vegetale. A questo punto, rimuovere la crema di yogurt di soia e riporta in una ciotola.

Lo sapevi che…
Il siero acido può essere utilizzato per preparare pane oppure polpette vegetali.

  1. Preparare la panna vegetale. In un beker, riunire il latte di soia e l'olio di semi (di mais o di soia). Mixare con il frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto denso e compatto.
  2. Incorporare la panna vegetale allo yogurt di soia sgocciolato. Insaporire eventualmente con un pizzico di sale.
  3. Il mascarpone vegetale è pronto e può essere utilizzato subito per preparare dolci o condire la pasta. Si conserva in frigo per 4-5 giorni.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Il mascarpone vegetale è pronto: potete utilizzarlo subito per realizzare torte oppure paste ricche senza lattosio né colesterolo. Se volete, potete seguire la stessa procedura, arricchendolo poi con olive, erbette o spezie per ottenere una sorta di formaggio spalmabile vegetale.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

ATTENZIONE! Attraverso il metodo di traduzione nutrizionale indiretto non è possibile ottenere un profilo chimico sufficientemente accurato. Pertanto, i dati nutrizionali non sono disponibili.

Il Mascarpone Vegetale è un alimento che può essere contestualizzato sia tra i grassi da condimento, sia tra le alternative vegetali ai formaggi animali.
E' molto calorico, poiché ricco di lipidi, i quali presentano una ripartizione degli acidi grassi a favore degli insaturi. Ciò significa che si presta all'alimentazione del vegano e del soggetto affetto da certe malattie del metabolismo (in particolar modo da ipercolesterolemia). E' comunque bene ricordare che, essendo fortemente energetico, il Mascarpone Vegetale non è idoneo alla dieta contro il sovrappeso. La porzione media è di poche decine di grammi per volta.

VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Carboidrati: 0.00 g

Proteine: 0.00 g

Grassi: 0.00 g

di cui saturi: 0.00g
di cui monoinsaturi: 0.00g
di cui polinsaturi: 0.00 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 0.00 g

Ricette correlate