Farinata di Ceci (Con poco Olio)

Oggi ragazzi ci divertiremo nel preparare la farinata di ceci, una sorta di pizza bassa che si prepara semplicemente con farina di ceci, acqua, olio, sale e pepe. Da sempre ho avuto dei problemi tecnici nella realizzazione della farinata, la cui ricetta originale prevede un'ingente quantità di olio. Ho fatto varie prove per capire come ridurre la quantità di olio, mantenendo il sapore. E oggi sono qui per svelarlo anche a voi.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 96,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 15 minuti per la preparazione; 8 ore di riposo; 40 minuti per la cottura


76 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette Regionali / Pane, Pizza e Brioche / Farinata di Ceci (Con poco Olio)

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Ciotola
  • Frustino
  • Bilancina pesa alimenti
  • Teglia bassa dal diametro di 30 cm
  • Schiumarola o colino

Preparazione

  1. In una ciotola, riunire la farina di ceci, e, gradatamente, aggiungere l’acqua continuando a mescolare con un frustino per rimuovere tutti i grumi: si formerà un composto liquido ma vellutato. Mescolando, si formerà una schiuma persistente: con un colino oppure con un mestolo forato, rimuovere la schiuma superficiale.
  2. Lasciar riposare il tutto per 6-8 ore a temperatura ambiente, mescolando e schiumando spesso.
  3. Dopo circa 4 ore, unire 4 cucchiai di olio e.v.o. e mescolare con il frustino.
  4. Dopo 8 ore, la pastella è pronta per essere cucinata. A questo punto, aggiustare di sale e pepe.

Lo sapevi che…
La ricetta originale della farinata prevede l’utilizzo di molto olio: abbiamo qui ridotto invece la percentuale di grasso, mantenendo però il sapore della farinata. Da ricordare, tuttavia, che minore sarà la quantità di olio utilizzata, maggiore dovrà essere il diametro della teglia in cui si cucina. Chi desidera aggiungere più olio, potrà invece utilizzare una teglia più stretta, dai bordi più alti.

  1. Preriscaldare il forno a 220°C.
  2. Ungere una padella dai bordi bassi con 3 cucchiai di olio di semi di mais, dunque versare la pastella.

Perché l’olio di mais?
In questa ricetta non consigliamo l’utilizzo esclusivo dell’olio extravergine d’oliva, ma di “allungarlo” con un olio più delicato, come quello di semi di mais. Utilizzando solo l’olio extravergine d’oliva, infatti, si otterrebbe una farinata dal sapore troppo forte ed incisivo.

  1. Infornare la teglia e cuocere a 220°C per 25-30 minuti: la farinata è pronta quando la superficie sarà dorata e croccante. Se necessario, accendere il grill per 5 minuti.
  2. Sfornare la teglia e lasciar intiepidire leggermente.
  3. Tagliare la farinata a quadrotti oppure a rombi e servire con formaggi, verdure o semplicemente con pepe e rosmarino.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Potete ora degustare la farinata tiepida, e magari farcirla con verdure, salumi (se vi piacciono) oppure formaggi! Ma è deliziosa anche al naturale, meglio se degustata come aperitivo!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Farinata di Ceci è un alimento il cui apporto calorico oscilla proporzionalmente alla quantità d'olio utilizzata.
La versione di Alice non è delle più “pesanti” e rende questo piatto facilmente contestualizzabile nella dieta collettiva.
L'energia proviene essenzialmente dai grassi (prevalentemente insaturi), seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine. Il colesterolo è assente e le fibre presenti in media quantità.
La farinata di ceci è un alimento idoneo a qualunque regime alimentare, compresi quello vegano, per l'intolleranza al lattosio e per la celiachia; anche le malattie del metabolismo non dovrebbero risultare penalizzate ma, in caso di sovrappeso, meglio attenersi a porzioni di modesta dimensione.
La porzione media di Farinata di Ceci, se utilizzata come primo piatto, corrisponde a circa 300g (290kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 96 Kcal

Carboidrati: 5.70 g

Proteine: 2.20 g

Grassi: 7.30 g

di cui saturi: 1.10g
di cui monoinsaturi: 3.90g
di cui polinsaturi: 2.30 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 1.10 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate