Crespelle Vegetali con Ragù Di Seitan - Crespelle Senza Uova

Siete anche voi ghiotti di crespelle? A me piacciono un sacco però ragazzi, tra uova, burro e latte, le calorie crescono a dismisura!
Ma niente paura: vi propongo io delle super crespelle 100% vegetali!
Per prepararle realizzeremo una sorta di pastella con farina di ceci ed acqua. Per insaporirle, utilizzeremo invece un ragù vegetale preparato con il seitan.
La besciamella? Prepareremo pure la besciamella vegetale, con latte di soia e naturalmente senza l'uso del burro. Rimbocchiamoci le maniche e prepariamo un pranzo alternativo


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: difficile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 119,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione + 20 minuti di cottura + il tempo di riposo della pastella (2 ore)

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette proteiche / Ricette dietetiche Light / Primi piatti / Crespelle Vegetali con Ragù Di Seitan – Crespelle Senza Uova

Ingredienti

Per circa 6 crespelle

Per il sugo

Per la besciamella vegetale

Materiale occorrente

  • Ciotola capiente
  • Frustino
  • Mestolo
  • Padella in pietra od antiaderente
  • Piatto da portata
  • Pirofila in pirex
  • Casseruola per la besciamella
  • Grattugia per la noce moscata
  • Pellicola trasparente

Preparazione

  1. Preparare la pastella per le crespelle mescolando acqua, farina di ceci, sale ed un goccio di olio extravergine d’oliva con un frustino.
  2. Lasciar riposare la pastella per un paio d’ore, coprendo la ciotola con la pellicola trasparente.
  3. Nel frattempo, preparare la besciamella vegetale. Versare il latte di soia (meglio se fatto in casa) in una casseruola, dunque sciogliervi la farina bianca setacciata con un frustino. Aggiustare di sale e grattugiare a piacere un po’ di noce moscata. Portare il tutto sul fuoco continuando a mescolare, fino al raggiungimento della giusta consistenza.
  4. Preparare il ragù di seitan seguendo le indicazioni riportare in questo video.

Nota bene
Queste crespelle sono state proposte con il ripieno di ragù di seitan. Chi desidera, può comunque farcire le crespelle con qualsiasi altro tipo di sugo, come ad esempio il sugo di asparagi o il sugo di piselli.

  1. Preparare le crespelle. Scaldare una padella ed ungerla con un goccio d’olio. A questo punto, versare un mestolo di pastella e cuocere la “frittatina” per un paio di minuti, rigirandola da entrambi i lati. Per facilitare la cottura (ed evitare che la crespella si rompa) si raccomanda di girarla solo quando si sarà formata la tipica crosticina croccante sulla base.
  2. Procedere in questo modo fino ad esaurire tutta la pastella.
  3. Farcire le crespelle di ceci con un cucchiaio di besciamella senza burro ed un po’ di ripieno (ragù di seitan). Chiudere la crespella a ventaglio oppure arrotolarla su se stessa come fosse un cannellone.
  4. Distribuire un cucchiaio di besciamella senza burro sulla base di una vaschetta in pirex, dunque adagiarvi le crespelle, evitando di sovrapporle eccessivamente.
  5. Coprire nuovamente le crespelle con la besciamella ed ultimare con del ragù di seitan.
  6. Infornare le crespelle in forno caldo a 180°C per 20 minuti, fino a quando si sarà formata la crosticina croccante superficiale.
  7. Le crespelle di ceci sono pronte per essere servite.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Queste crespelle non hanno nulla da invidiare alla versione originale. E poi sono prive di colesterolo e di lattosio. Devo ammettere che queste crespelle sono così buone che hanno stupito pure me! Io ve le ho proposte con il sugo di seitan, ma chiaramente potete personalizzarle come più vi piace: sono ottime con i funghi, con gli asparagi, con il tofu, con i carciofi e con molto molto altro (sono buone perfino dolci con la marmellata).

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le Crespelle Vegetali con Ragù di Seitan sono un primo piatto privo di uova ed ingredienti di origine animale, quindi senza colesterolo, ragion per cui si prestano sia all'alimentazione vegana e vegetariana, sia a quella contro l'ipercolesterolemia. Le proteine sono compensate vicendevolmente, quindi raggiungono un elevato valore biologico.Le Crespelle Vegetali con Ragù di Seitan hanno un apporto energetico moderato e la porzione media potrebbe attestarsi tra i 200g e i 250g (240-300kcal).
I valori nutrizionali relativi alla composizione accidica non sono disponibili.




VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 119 Kcal

Carboidrati: 13.30 g

Proteine: 7.80 g

Grassi: 4.20 g

di cui saturi: 0.00g
di cui monoinsaturi: 0.00g
di cui polinsaturi: 0.00 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 2.70 g

Ricette correlate