Cheesecake Vegana alla Frutta

Oggi voglio entrarvi nel cuore con un dolce fresco ed estivo, senza latte, senza uova e senza burro: spero di far felice non solo i Vegani, ma anche chi sceglie di seguire una dieta equilibrata, leggera e naturalmente ricca di gusto. Non vedo l'ora di proporvi la Cheesecake vegana alla Frutta!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 117,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 30 minuti per la preparazione; 20 minuti per la cottura; 2 ore di raffreddamento


77 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Vegane / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Dolci e Dessert / Cheesecake Vegana alla Frutta

Ingredienti

Per la base

Per la decorazione

Per la crema

Materiale occorrente

  • Anello o teglia a cerniera dal diametro di 20 cm
  • Frustino
  • Casseruola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Tagliere
  • Teglia da forno
  • Carta da forno
  • Mixer ad immersione

Preparazione

  1. Preparare la base della cheesecake: in una ciotola, riunire la farina integrale, la farina di mais, lo zucchero di canna integrale, un pizzico di sale e la farina di mandorle (o mandorle tritate) con i liquidi (olio di semi e latte vegetale). Amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza sabbiosa, che ricorda quello del crumble.

La versione alternativa
È possibile preparare una versione differente sbriciolando e tritando dei biscotti vegani (es. biscotti con fiocchi d'avena vegani) ed amalgamando il tutto con margarina fusa, burro di cocco oppure semplice olio e latte vegetale. La crema andrà poi distribuita sulla base e lasciata rapprendere in frigo per 15 minuti.

  1. Preriscaldare il forno a 180°C.
  2. Appoggiare un anello in acciaio dal diametro di 20 cm in una teglia da forno, pennellare l'interno con poco olio, dunque foderare la base con il crumble preparato. Cuocere in forno a 180°C per 15-20 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e staccare dalle pareti dello stampo.
  3. Nel frattempo, dedicarsi alla preparazione della frutta. Lavare la frutta (fragole, kiwi e ananas) e tagliarla a pezzi. Clicca QUI per scoprire come pulire e tagliare l'ananas.
  4. Mescolare lo yogurt di soia con la ricotta vegetale, e dolcificare con lo sciroppo d'agave.
  5. Sciogliere l'agar nel latte vegetale freddo, dunque portare sul fuoco continuando a mescolare fino al raggiungimento degli 80°C.
  6. Unire il liquido alla crema, avendo cura di mescolare accuratamente per distribuire il gelificante in maniera uniforme. Per amalgamare agevolmente il gelificante con la crema, si consiglia di frullare con il mixer ad immersione.
  7. Unire la frutta tagliata a pezzi alla crema. Inserire nuovamente la base di biscotto nello stampo, leggermente unto con l'olio. Versare la crema sopra alla base di biscotto, dunque livellare con una spatola. Riporre in frigo a solidificare per almeno un paio d'ore.
  8. Rimuovere delicatamente la cheesecake dallo stampo. Decorare a piacere con banana, kiwi e fragole.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Perché rinunciare alle cheesecake se si è intolleranti al lattosio o si segue une dieta vegana? Questo dolce sarà la risposta ai vostri desideri! E poi potete personalizzarla utilizzando altri tipi di frutta (es. mango, papaia, cocco), ed arricchendo la crema con mascarpone vegetale, panna di soia o formaggio spalmabile vegetale.Provate anche la Cheesecake Vegana Crudista!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Cheesecake Vegana alla Frutta è un dessert poco energetico, con una prevalenza calorica imputabile ai carboidrati (semplici e complessi). I lipidi totali sono scarsi e ancor più le proteine (a medio-alto valore biologico). Il colesterolo risulta piuttosto moderato, i trigliceridi sono tendenzialmente composti da acidi grassi insaturi e le fibre risultano abbondanti.
La Cheesecake Vegana alla Frutta è un alimento poco adatto alla nutrizione clinica e non si presta alla dieta di chi soffre di: sovrappeso, diabete mellito tipo 2, ipertrigliceridemia, intolleranza al lattosio e celiachia. E' comunque un alimento di tipo vegetariano.
La porzione media è di circa 80g (95kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 117 Kcal

Carboidrati: 17.90 g

Proteine: 4.40 g

Grassi: 3.60 g

di cui saturi: 1.30g
di cui monoinsaturi: 1.50g
di cui polinsaturi: 0.80 g

Colesterolo: 6.30 mg

Fibre: 2.30 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate