Budino di Soia alla Vaniglia con Salsa alla Pesca

Freschezza, praticità, e delicatezza sono le tre qualità che sceglierei se mi chiedessero di descrivere le caratteristiche che deve avere il mio budino ideale. Insieme ne abbiamo preparati moltissimi: budino vegano al caffè, budino al cacao, budino di cachi, budino per diabetici, budino al cioccolato fondente senza glutine e molti altri. Oggi ho pensato di preparare insieme a voi un budino di soia alternativo: oltre ad essere preparato con latte di soia utilizzeremo anche la farina di soia, che ci servirà non solo per arricchire di sapore il budino, ma anche come addensante (o meglio, come aiuto addensante, visto che utilizzeremo anche un po' di agar agar). Scopriamo l'occorrente.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 2 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 72,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 10 minuti + il tempo di raffreddamento (30 minuti circa)


10 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Ricette per Diabetici / Ricette dietetiche Light / Ricette proteiche / Dolci e Dessert / Budino di Soia alla Vaniglia con Salsa alla Pesca

Ingredienti

Per due budini

Per la salsa (facoltativo)

Materiale occorrente

  • 2 stampi in alluminio (capacità: 100 ml)
  • Pentolino
  • Frustino
  • Padella
  • Piatto da portata
  • Colino
  • Termometro per alimenti

Preparazione

  1. In un pentolino versare il latte di soia (meglio se autoprodotto) ed il fruttosio: scaldare il composto ed aggiungere, sotto costante agitazione e molto lentamente, la farina di soia.
  2. Continuare a mescolare con il frustino: inizierà a formarsi un sottile strato di schiuma. Raggiunti gli 80°C, aggiungere anche l'agar agar, senza smettere di mescolare.

Lo sapevi che…
L'agar agar si solubilizza molto bene ad alte temperature: per questa ragione è necessario aggiungerlo al composto solo dopo il raggiungimento degli 80°C. Per evitare la formazione di grumetti, si raccomanda di mescolare energicamente con il frustino.

  1. Rimuovere la casseruola dal fuoco ed aggiungere l'aroma alla vaniglia.
  2. Distribuire il composto in due stampi da budino, eventualmente filtrando la miscela attraverso un colino per rimuovere la schiuma in eccesso.
  3. Lasciar raffreddare i budini, prima a temperatura ambiente, poi in frigo, affinché si possano rapprendere perfettamente.
  4. Preparare la salsa di accompagnamento: lavare, asciugare e tagliare la pesca a pezzi. Spadellare la pesca con il fruttosio ed il succo di limone. Chi lo desidera, può aromatizzare anche la pesca con qualche goccia di vaniglia. Lasciar cuocere a fuoco dolce fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
  5. Per rimuovere il budino dallo stampo, è sufficiente immergere per pochi istanti il contenitore in acqua bollente e rovesciarlo immediatamente su un piatto da portata.
  6. Servire accompagnando il budino con la salsa alla pesca.


Il commento di Alice - PersonalCooker

È un dessert molto gradevole, apprezzato sicuramente dai sostenitori della dieta vegana e, perché no, anche da chi segue una dieta iperproteica visto che è preparato anche con farina di soia, fonte di proteine. Inoltre, questo budino è adatto anche per chi soffre di ipercolesterolemia, grazie alla presenza dei fitosteroli di soia, in grado di contribuire ad abbassare il colesterolo cattivo nel sangue.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il budino di soia alla vaniglia è un dessert al cucchiaio poco energetico ma ricco di zuccheri semplici. Non contiene colesterolo, è ricco di acidi grassi polinsaturi ed è al 100% vegetale, pertanto si presta all'alimentazione contro le dislipidemie, al regime vegetariano e anche a quello vegano. La porzione media di budino di soia alla vaniglia è compresa tra gli 80 e i 120g (60-85kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 72 Kcal

Carboidrati: 13.40 g

Proteine: 2.50 g

Grassi: 1.30 g

di cui saturi: 0.20g
di cui monoinsaturi: 0.30g
di cui polinsaturi: 0.80 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 1.10 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate