Biscotti Vegani con Farina di Ceci - Senza Glutine

La cucina non è solo bontà e dolcezza, ma anche un'esplosione di profumo ed essenze! Così oggi vorrei realizzare con voi dei biscotti deliziosi, così profumati che persino ai nostri vicini di casa verrà l'acquolina in bocca! Vi propongo dei dolcetti preparati con farina di ceci, limone e cannella, totalmente vegetali e senza glutine!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: abbastanza facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 311,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:

NOTE: 20 minuti per la preparazione; 10 minuti per la cottura


114 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Dolci e Dessert / Biscotti Vegani con Farina di Ceci – Senza Glutine

Ingredienti

Per 20-25 biscotti

Materiale occorrente

  • Padella
  • Cucchiaio di legno
  • Ciotola
  • Spianatoia
  • Taglia-biscotti rotondo (5 cm di diametro)
  • Coltello a lama piatta oppure spatola
  • Teglia da forno
  • Carta da forno
  • Frullatore potente

Preparazione

  1. Per prima cosa, tostare la farina di ceci: in questo modo, ne verrà esaltato l’aroma. Versare la farina in una padella calda e mescolare spesso, avendo cura di non bruciarla. La farina è tostata al punto giusto quando avrà sprigionato un piacevole profumo ed assunto una delicata nota arancione (non marrone!).

Lo sapevi che…
Non sviluppando glutine a contatto dei liquidi, la farina di ceci risulta particolarmente difficile da impastare. Il trattamento con il calore è utile anche per agevolarne la lavorazione: il calore denatura le proteine (le “srotola”), permettendo che queste s’intreccino tra loro. In questo modo, le proteine denaturate ed intrecciate formeranno un reticolo in grado di catturare l’acqua dell’impasto: così facendo, l’impasto risulterà facilmente lavorabile.

  1. Nel frattempo, nel bicchiere di un frullatore, riunire lo zucchero di canna integrale, la scorza di limone (oppure di arancia), i pinoli e la cannella. Frullare il tutto fino ad ottenere una polvere impalpabile.
  2. Quando la farina di ceci è pronta, rimuoverla dalla padella e lasciarla intiepidire per alcuni minuti.
  3. Unire dunque il miscuglio di zucchero, pinoli ed aromi e mescolare con acqua, olio e farina di cocco. Si dovrà ottenere un impasto molto morbido e leggermente unto.
  4. Stendere l’impasto su un foglio di carta da forno, aiutandosi con un matterello. Per agevolare la stesura, si consiglia di coprire l’impasto con un foglio di carta da forno.
  5. Ottenere così un disco dallo spessore di 4-5 mm. Ricavare poi dei biscotti utilizzando uno stampino rotondo dal diametro di 5 cm (si possono utilizzare anche altre formine). Con attenzione, staccare i biscotti con una paletta e sistemarli su una teglia foderata con carta da forno.
  6. I ritagli si possono impastare nuovamente ed ottenere altri biscotti.
  7. Cuocere i biscotti in forno già caldo, a 180°C, per 10-11 minuti. Terminato il tempo di cottura, i biscotti risulteranno ancora morbidi ma leggermente dorati: man mano che si raffreddano, i dolcetti assumeranno una consistenza friabile.
  8. Conservare i biscotti in un barattolo di latta per 7-10 giorni.


Il commento di Alice - PersonalCooker

Questi biscotti sono eccezionali, sia per il sapore che per il profumo: ragazzi, dovete provarli assolutamente! E poi sono perfetti per tutti, per i vegani, per i celiaci e per tutti i golosi! Devo ringraziare di cuore una mia omonima, Alice B., per avermi suggerito questa ricetta entusiasmante!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Biscotti Vegani con Farina di Ceci sono alimenti per celiaci e intolleranti al lattosio, senza ingredienti di origine animale (quindi idonei anche ai vegani).
Hanno un apporto energetico elevato, fornito principalmente dai lipidi (soprattutto insaturi) e dai carboidrati. Il colesterolo è assente e le fibre risultano abbondanti.
I Biscotti Vegani con Farina di Ceci non sono alimenti idonei all'alimentazione del soggetto in sovrappeso. La porzione media è di circa 30g (100kcal).
VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 311 Kcal

Carboidrati: 22.00 g

Proteine: 10.40 g

Grassi: 20.80 g

di cui saturi: 2.90g
di cui monoinsaturi: 6.30g
di cui polinsaturi: 11.60 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 5.60 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate