Besciamella Vegan

Paste ripiene, verdure gratinate e lasagne al forno godono di successo garantito quando accompagnate da morbida e saporita besciamella, un'importantissima salsa di base della cucina italiana e francese. La ricetta tradizionale prevede di preparare un roux (ovvero una base di burro e farina) e di aggiungere poi latte, sale, pepe e noce moscata. Buona questa versione, certo, ma un pochino pesante!! Oggi vi propongo la rivisitazione vegetale della besciamella.


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: facile

PER QUANTE PERSONE: 4 persone

COSTO: basso

CALORIE PER 100 GRAMMI: 61,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:


31 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Preparazioni di Base / Besciamella Vegan

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Casseruola
  • Frustino
  • Bilancina pesa alimenti

Preparazione

  1. Versare 400 ml di latte di soia in una casseruola, salare a piacere, aggiungere il pepe ed aromatizzare con una grattugiata di noce moscata.
  2. Con un cucchiaio oppure con un frustino, sciogliere l'amido di mais nel rimanente latte di soia freddo.
  3. Quando il latte di soia nel pentolino inizia a bollire, unire un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, versare l'amido disciolto e continuare a mescolare. Cuocere la salsa besciamella per 2 minuti dal momento dell'ebollizione, mantenendo una fiamma molto dolce e continuando a mescolare.
  4. Spegnere il fuoco ed insaporire a piacere con il lievito alimentare in scaglie.

Perché utilizzare il lievito?
Il lievito alimentare in scaglie, reperibile on line oppure nei negozi specializzati in prodotti biologici e macrobiotici, conferisce sapore agli alimenti in cui viene aggiunto. Questo particolare insaporitore si può considerare un valido sostituto vegetale al classico formaggio grana animale.
In alternativa, si può utilizzare un cucchiaio di formaggio grana vegano.



Il commento di Alice - PersonalCooker

Eccola qui la besciamella vegetale è pronta per dare una marcia in più alle vostre paste al forno oppure alle verdure gratinate! Se non la utilizzate subito, ricordatevi di coprire la superficie con un foglio di pellicola trasparente per evitare che questa si secchi a contatto con l'aria.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Besciamella Vegana è una salsa di condimento senza ingredienti di origine animale, priva di colesterolo e con pochi grassi (prevalentemente insaturi). Ha un apporto energetico modesto, una prevalenza calorica imputabile ai carboidrati e una piccola quota di fibra alimentare.
La Besciamella Vegana si presta sia all'alimentazione contro il sovrappeso, sia a quella per le malattie metaboliche; non contiene glutine né lattosio.

La porzione media è di circa 20-30g per volta (120-180kcal).

VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 61 Kcal

Carboidrati: 8.10 g

Proteine: 2.60 g

Grassi: 2.20 g

di cui saturi: 0.50g
di cui monoinsaturi: 1.60g
di cui polinsaturi: 0.10 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 0.10 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate