Formaggio Vegano da Grattugiare

Quanto buone sono le zuppe con una grattugiata di formaggio? Per non parlare della pasta! Il formaggio da grattugiare ci sta divinamente anche nel purè di patate ed esalta tortini di verdura. Ma chi è intollerante al lattosio o segue una dieta vegana, non può concedersi questo piacere culinario? Ma certo che sì! Vi propongo oggi la versione vegetale del formaggio grattugiato!


Carta di Identità della Ricetta

DIFFICOLTÀ: molto facile

PER QUANTE PERSONE: 6 persone

COSTO: medio

CALORIE PER 100 GRAMMI: 559,00 KCal

TEMPO DI PREPARAZIONE:


66 CommentiClicca per leggerli

Categoria Ricetta

Categoria Ricetta: Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Preparazioni di Base / Formaggio Grattugiato Vegano

Ingredienti

Materiale occorrente

  • Tritatutto
  • Cucchiai
  • Barattoli con tappo a vite

Preparazione

Nota bene
Per preparare questa ricetta si consiglia l'utilizzo di mandorle già spellate. In alternativa, lasciare in ammollo le mandorle con il tegumento (pellicina) per una notte; trascorso il tempo necessario, strofinare le mandorle ammorbidite per rimuovere la pellicina.

  1. Riunire le mandorle nel contenitore di un frullatore. Aggiungere il sale grosso integrale ed il lievito alimentare in fiocchi (esaltatore di sapidità).
  2. Frullare il tutto fino ad ottenere una consistenza granulosa.
  3. Riunire il formaggio da grattugiare vegano in un barattolo di vetro e conservare in frigo per una settimana.



Il commento di Alice - PersonalCooker

Formaggio da grattugiare? Sì, ma Vegano! Vedete, non serve attendere molti mesi di stagionatura per ottenere un buon formaggio grattugiato vegano! Certo, magari non avrà proprio l'originale sapore di formaggio, ma il gusto è molto piacevole ed esalta il sapore dei cibi nei quali viene aggiunto. Conservatelo in frigo in un barattolo di vetro: rimarrà perfetto per 7-10 giorni.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Formaggio da Grattugiare Vegano è un alimento senza ingredienti di origine animale, privo di colesterolo MA con molti lipidi (prevalentemente insaturi). Vanta un apporto energetico elevato, con una percentuale calorica di carboidrati e proteine abbastanza rilevante; anche le fibre sono abbondanti.
Essendo privo di colesterolo, povero di grassi saturi e ricco di fibre, il Formaggio da Grattugiare Vegano si presta, con la dovuta moderazione, all'alimentazione contro le malattie metaboliche. Non contiene né glutine, nè lattosio.
La porzione media è di circa 10g per volta (55kcal).



VALORI NUTRIZIONALI (100 g)

Calorie: 559 Kcal

Carboidrati: 16.80 g

Proteine: 19.10 g

Grassi: 46.60 g

di cui saturi: 2.90g
di cui monoinsaturi: 23.60g
di cui polinsaturi: 20.10 g

Colesterolo: 0.00 mg

Fibre: 10.90 g



Commenti da Youtube

Ricette correlate